© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Stimolare Il Metabolismo Lento

Come Stimolare Il Metabolismo Lento

Spesso le persone che guadagnano peso velocemente danno la colpa al metabolismo pigro, che non fa il suo lavoro come dovrebbe. In alcuni casi è vero: un metabolismo lento non è il miglior alleato di un corpo bel modellato.
Ecco alcuni fattori che stimolano l’attività metabolica e che ti aiuteranno a perdere peso più facilmente.

Fai esercizi fisici

Un programma regolare di esercizi fisici ti aiuterà a bruciare le calorie, a far lavorare i muscoli e a stimolare il tuo metabolismo a lungo termine. Sia in inverno che estate, che piova o nevichi, nulla può impedirti di essere una persona attiva: puoi correre, andare in palestra, pedalare in bicicletta, nuotare o anche saltare la corda a casa tua.
Inoltre, si raccomanda di fare una passeggiata di 15/20 minuti dopo cena, per bruciare le calorie in modo più rapido.

Controlla la tiroide

Una piccola percentuale di persone che soffrono di metabolismo lento ha, in realtà, problemi con la tiroide. Quindi se non riesci più a controllare il tuo peso, è il momento di andare da un endocrinologo per una serie di test ed eventualmente un trattamento.

Tuttavia, non riporre tutte le tue speranze in queste analisi, perché il metabolismo può essere ereditario, fattore che gioca un ruolo importante in ciò che riguarda la velocità con cui funziona.

Bevi tè verde

Il tè verde contiene una sostanza chimica in grado di rivitalizzare fortemente il metabolismo. Una tazza di tè bevuta al mattino dopo colazione sarà come un farmaco miracoloso. Naturalmente, il tè non deve essere addolcito con zucchero, miele o dolcificanti.

Mangia peperone rosso

Come il tè verde, il peperone rosso contiene sostanze che stimolano il metabolismo e quindi il tuo corpo brucerà calorie più velocemente. Il peperone si può mangiare a colazione o può essere un semplice spuntino poco prima del mezzogiorno. Anche del peperoncino e del pepe si dice che aumentino il tasso di combustione dei grassi e che possano attenuare l’appetito.

Mangia poco e spesso

Se mangi solo una volta al giorno, magari tre bistecche e patatine fritte, sperando che perderai peso perché consumi solo un pasto, otterrai l’effetto contrario e non potrai sbarazzarti dei chili di troppo. È meglio mangiare poco e spesso perché, dopo ogni pasto, il tuo corpo brucerà più velocemente le calorie raccolte.

Attenzione all’effetto yo-yo

Quando raggiungi il peso ideale, non ricominciare a mangiare qualsiasi cibo e in qualsiasi quantità. La silhouette desiderata deve essere mantenuta attraverso una dieta sana e lo sport, perché, in caso contrario, puoi riacquistare in breve tempo il peso perso così difficilmente.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.