© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Combattere Il Cancro A Tavola

Combattere Il Cancro A Tavola

La cattiva notizia: chiunque si può ammalare di cancro. Esistono però alcune idee sbagliate e molto comuni su questo argomento e, una di esse, è che se un certificato di buona salute rilasciato dal medico dice che si è in salute, non si ha il cancro. Giusto? Purtroppo, non sempre. La verità è che tutti possono avere tumori microscopici che crescono nel corpo: questi tumori piccolissimi si formano perché, anche se il corpo umano è piuttosto sorprendente nella sua capacità di rimanere in buona salute, le cellule non sono esenti da errori, di tanto in tanto. Tutto quello che serve è che una sola dei più di 50 trilioni di cellule del nostro corpo faccia un solo errore durante la divisione e, presto, sorge un potenziale cancro.

La buona notizia: si può prevenire! Fortunatamente, questi piccoli tumori di solito non stanno in giro molto a lungo, perché sono fragili e di breve durata. Il nostro sistema immunitario di solito li distrugge. I tessuti sani contengono sostanze anti-cancro naturali che rendono molto difficile crescere ai tumori microscopici. Un gruppo importante di queste sostanze viene chiamato “inibitori dell’angiogenesi.” L’angiogenesi è il processo che il nostro corpo utilizza per fare crescere nuovi vasi sanguigni: i tumori possono dirottare il processo e reindirizzare l’apporto di sangue per “nutrirsi”. Senza l’apporto di questi vasi sanguigni, i tumori rimangono minuscoli e non possono diventare pericolosi.

P U B B L I C I T A'

Le armi segrete di Madre Natura

Ci sono metodi che possono aiutare a migliorare la capacità del nostro corpo di difendersi contro il cancro; tra i più pratici vi sono gli alimenti e le bevande che contengono “affamanti naturali” delle molecole cancerogene e che impediscono ai tumori di acquisire i vasi sanguigni. Molti tipi di frutta, verdura, erbe e spezie contengono queste sostanze anti angiogeniche, come ad esempio:

– tè verde
– fragole
– germogli di soia
– cioccolato
– cannella

ma da alcuni studi risulterebbe un nuovo e sorprendente alimento utile nella lotta contro il cancro: il formaggio. Mangiare alcuni tipi di formaggi duri, tra cui formaggio olandese (detto “di Gouda”), Edam, Emmenthal e formaggio svizzero Jarlsburg, può ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Questi formaggi contengono infatti una forma di vitamina K chiamata vitamina K2 (il nome scientifico è “menachinone”) che è sia anti angiogenica, sia in grado di eliminare le cellule tumorali direttamente. Gli studi indicano che il consumo di 2 fette di questi formaggi a pasta dura al giorno può ridurre il rischio complessivo di cancro, compreso il cancro del polmone e della prostata.

Curare il cancro con il formaggio può dare problemi al cuore?

Ci si potrebbe chiedere se mangiare frequentemente formaggio sia una buona idea: ebbene, in questo caso, si scopre che la vitamina K2 protegge anche il cuore impedendo l’indurimento delle arterie. Molti degli studi medici sono stati effettuati in Europa, dove il formaggio viene regolarmente mangiato, anche su base giornaliera, compresa la prima colazione: indipendentemente dai gusti alimentari, bisognerebbe trovare il modo di aggiungere la vitamina K2 alla dieta. Se siete amanti del formaggio, i tipi elencati sono buone scelte. Per le persone intolleranti al lattosio o che semplicemente non amano i latticini, il pollo è un’altra buona fonte di vitamina K2. Non il pollo intero, ma la carne scura, come le cosce e le ali.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.