© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Collutorio: Alleato Fedele Dei Tuoi Denti. Perchè Usarlo?

Collutorio: Alleato Fedele Dei Tuoi Denti. Perchè Usarlo?

L’igiene orale è importantissima sin dall’infanzia: dalla salute dei denti dipende la salute di molte altre parti del corpo. Per questo sin da bambini impariamo a lavare i denti dopo ogni pasto, a strofinare bene la bocca con lo spazzolino e a passare il filo interdentale per rimuovere ogni residuo di cibo negli spazi tra un dente e l’altro.
Molte persone si limitano a spazzolino, dentifricio e filo interdentale e sottovalutano l’importanza di un altro alleato della bellezza e della salute dei denti: il collutorio. Questo prodotto quasi sconosciuto dovrebbe essere usato dopo aver lavato i denti, per risciacquare e disinfettare il cavo orale. C’è chi usa quelli specifici sotto il consiglio del medico, chi lo usa per mantenere la bocca sana e chi, invece, lo sfrutta solo per avere un alito fresco più a lungo. Ma perché è buona norma usare sempre il collutorio? Vediamolo insieme.

Collutorio: 4 motivi per usarlo

Il collutorio, anche se non è indispensabile, andrebbe usato con frequenza. Lo dimostrano i risultati che questo prodotto garantisce quando si parla di igiene orale perfetta. Ecco quattro ottimi motivi per usare il collutorio ogni giorno:

1. Aiuta ad avere un alito fresco e profumato. Baciare il tuo lui con un alito fresco anche dopo ore senza lavare i denti può sembrare un miraggio. Eppure questo è possibile se prima di uscire di casa hai usato il collutorio.

2. Aiuta a mantenere i denti più bianchi. Il collutorio è studiato per amplificare i risultati del dentifricio. Questo significa che i tuoi denti non saranno solo bianchi per pochi istanti, ma bianchi più a lungo e visibilmente più sani.

3. Pulisce le aree dove lo spazzolino non sempre arriva. Molto spesso tra i denti si creano degli spazi. Oltre a sostituire lo spazzolino ogni tre mesi, puoi usare il collutorio per pulire quei punti difficili da raggiungere.

4. E’ pratico ed efficace. Il colluttorio è molto semplice da usare. Ne metti un po’ in un bicchiere, sciacqui bene la bocca e lo sputi nel lavandino. Tempo dell’operazione: pochissimi secondi. Cosa vuoi di più?

Il collutorio fai-da-te

Anche se ci sono tantissimi collutori in commercio, le amanti del fai-da-te non possono resistere alla tentazione di creare un collutorio fai-da-te con la menta del giardino di casa. Ecco cosa devi fare: metti due gocce di olio essenziale di menta in mezzo bicchiere d’acqua, aggiungi un paio di foglie di menta fresche e lascia il tutto a macerare. Dopo un paio di ore potrai usare il tuo colluttorio fai-da-te.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.