© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cistite: Cure Naturali e “Rimedi Della Nonna” Efficaci

Cistite: Cure Naturali e “Rimedi Della Nonna” Efficaci

Chi soffre di Cistite sa benissimo che si tratta di un disturbo molto invalidante e fastidioso. Anche se le cure e le terapie specifiche per trattare la Cistite vanno concordate con il proprio urologo o con il proprio medico curante, esistono dei rimedi naturali che possono essere impiegati per attenuarne i sintomi.

Cos’è la Cistite e da cosa è causata?

La Cistite è una infiammazione (di diversa natura ed entità a seconda dei casi) della vescica. Di norma le cause scatenanti di questa patologia sono di tipo anatomico, fisiologico oppure ormonale. Ad esserne colpite sono soprattutto le donne.

I sintomi principali della Cistite sono: la comparsa improvvisa di una sensazione di bruciore e/o di dolore quando si urina, una difficoltà cronica nello svuotare completamente la vescica e uno stimolo frequente di fare la pipì.

Cure naturali e “rimedi della nonna” contro la Cistite

Se avete provato davvero di tutto ma la Cistite continua a non darvi tregua, perché non provate ad affidarvi alla natura? Esistono, infatti, numerose cure naturali e “rimedi della nonna” che vengono impiegati da secoli nel trattamento della Cistite. Vediamoli insieme.

Preparato a base di Achillea

Iniziamo con un rinomato rimedio erboristico contro i sintomi della Cistite. Fatevi preparare dal vostro erborista di fiducia un composto a base di Achillea. Prendetene circa 100 grammi e mischiatelo a 200 millilitri di acqua calda. Consumate questa bevanda durante tutto l’arco della giornata.

Orzo

Se sentite il bisogno di consumare un diuretico naturale, per svuotare adeguatamente la vescisa, provate con questo. Mischiate mezzo bicchiere d’orzo con del siero di latte e con il succo di mezzo limone. Bevete questa bevanda 2 volte al giorno e vedrete che i sintomi della Cistite si attenueranno in pochi giorni.

Succo di cetriolo

Il succo di cetriolo è un ottimo medicinale naturale contro la Cistite. Preparate una quantità abbondante di succo di cetriolo misto ad un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di succo di limone. Bevete questa bevanda tre volte al giorno. Si tratta di un potente disinfettante naturale, nonché di un diuretico validissimo.

Succo di limone

Proprio come quello di cetriolo, il succo di limone è l’ideale per trattare i sintomi della Cistite. Prendete 200 millilitri di acqua bollente e aggiungete 2 cucchiai di succo di limone spremuto di fresco. Bevete questa bevanda ogni 2 ore a partire dalla prima mattinata fino all’ora di pranzo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Tra i rimedi migliori che ho trovato per combattere la cistite c’è Rubis, un integratore che è una cura molto efficace perchè unisce l’azione antibatterica del Cranberry all’azione antiossidante del melograno. Rubis però può anche essere usato in chiave preventiva per ridurre al minimo le ricadute.