© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Calli e Duroni: Cause, Sintomi e Cure Per Risolvere Il Problema

Calli e Duroni: Cause, Sintomi e Cure Per Risolvere Il Problema

I calli e i duroni sono delle formazioni che interessano, nella maggior parte dei casi, le mani ed i piedi. Si tratta di indurimenti della parte superficiale della pelle, che spesso si estendono anche la livello sottostante, chiamato sottocute.

Oltre a rappresentare senza dubbio un problema di tipo estetico, i calli e i duroni sono a tutti gli effetti un rischio per la salute, perché il dolore ed il fastidio da essi causati possono creare difficoltà nell’esecuzione delle attività quotidiane, come camminare o fare lavori manuali.

Quali sono i sintomi che precedono la comparsa di calli e duroni? Da cosa sono causati? Come si curano? Possono essere eliminati definitivamente? In questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere sui calli e sui duroni.

Calli e duroni: di cosa si tratta?

La comparsa di escrescenze rigide e di inspessimenti della pelle (dolorosi e non) sia sui piedi che sulle mani è abbastanza comune.

I calli e i duroni sono molto simili tra loro, anche se possono essere facilmente distinti dal fatto che i primi sono caratterizzati da una forma a piramide, con la cuspide verso l’interno, mentre i secondi possono avere forme e spessori diversi, a seconda della loro gravità.

Le cause principali della comparsa di questi inestetismi sono lo sfregamento e/o la pressione di un oggetto esterno sulla parte interessata. Due esempi abbastanza chiarificatori possono essere le calzature troppo strette (per quanto riguarda i piedi) e la penna usata per la scrittura (per quanto riguarda le mani). Ovviamente i fattori scatenanti possono essere diversi, e dipendono molto dallo stile di vita.

Calli e duroni: i rischi per la salute

Anche se molti li sottovalutano, sia i calli che i duroni possono rappresentare un rischio per la salute, dato che la presenza di una escrescenza o di un inspessimento della pelle doloroso sui piedi o sulle mani può comportare, per esempio, l’assunzione di una postura errata o una difficoltà nell’esecuzione di movimenti o azioni quotidiane, come afferrare o maneggiare qualcosa.

Come curare i calli e i duroni

Per i calli potete provare questo efficacissimo “rimedio della nonna”. Prendete un limone, affettatelo ed usate uno o due spicchi (il limone deve essere fresco e succoso) per tamponare la parte di cute interessata. Lasciate agire per tutta la notte, dopo aver coperto il callo con una garza.

Per i duroni dovete procurarvi un osso di seppia. Dopo la doccia, ricoprite la parte interessata di olio di Mandorle dolci e levigate il durone con l’osso di seppia. Vedrete che risultati!

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.