© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Circolazione: 20 Modi Per Aumentarla

Circolazione: 20 Modi Per Aumentarla

Non c’è niente che rallenta i nostri ritmi come una cattiva circolazione del sangue. Se non si fornisce abbastanza ossigeno alle cellule, in modo efficace ed efficiente, sarà molto probabile sentirsi pigri e avere un aspetto logoro e stanco, stato che, alla lunga, potrebbe essere sintomo di un problema più grave, come per esempio una malattia al sistema cardiovascolare. Per aumentare i livelli di energia, tonificare il tuo corpo, e sentirsi di nuovo come quando eravamo (più) giovani, si potranno ottenere grandi benefici per il flusso di energia di forza vitale seguendo queste 20 indicazioni, che aiutano la circolazione in modo naturale.

1. -Assumere il pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna contiene la capsaicina, composto chimico, che può aiutare a ridurre il colesterolo oltre che a mantenere vasi arteriosi e sangue puliti. È sufficiente aggiungere un pizzico di pepe macinato su piatti saltati e tisane, zuppe e succhi di frutta. Per trattare un’area del corpo più specifica in cui si verificano problemi di circolazione, mescolare il pepe di cayenna macinato con acqua in quantità sufficiente per formare una pasta. Stendere la pasta sottilmente su di un telo e avvolgere la stoffa intorno alla zona interessata. Nel caso in cui si avvertisse una sensazione di bruciore aggiungere olio alla pasta per alleviarne l’intensità.

2. -Rimuovere giornalmente la pelle secca

Una costante pulizia tonifica la pelle, aumenta l’afflusso di sangue alle aree trattate, portando loro ossigeno grazie alla maggiore circolazione. Questo trattamento aiuta anche a riscaldarsi nelle fredde mattine d’inverno. Per assicurarsi di fare un buon lavoro e pulirsi nel modo più efficace sfregare verso l’alto, con movimenti circolari verso il cuore. Muovere in senso orario e passare su ogni area della pelle due volte. Concentrarsi sul collo, dietro le ginocchia, sotto le braccia e nella zona inguinale generale per ottenere il miglior risultato. Concentrarsi anche sulla parte bassa del fondoschiena fino alle cosce per ridurre la cellulite.

3. -Fare la doccia scozzese

Le docce a contrasto sono quelle che prevedono alternanza di acqua calda e acqua fredda. Quando ci bagniamo con l’acqua fredda si favorisce la contrazione dei vasi linfatici, mentre con la calda si dilatano. Questo crea un effetto “pompa” che contribuisce ad aumentare il drenaggio linfatico e il flusso di sangue nelle vene.

4. -Fare regolarmente massaggi

La terapia del massaggio aiuta a rilassare i muscoli contratti, a spingere meglio il sangue verso il cuore e ad alleviare la tensione. Pianifica un massaggio regolare, almeno una volta al mese, per aumentare con piacere la circolazione sanguigna. Quale migliore ragione ci può essere che per motivi di salute?

5. -Mangiare sano

Una dieta sana, quella che comprende molti cibi alcalini e un sacco di frutta e verdura, aumenta l’apporto di ossigeno al sangue e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna generale.

P U B B L I C I T A'

6. -Usare il Ginko Biloba

Il Ginkgo Biloba è molto usato in Germania per trattare le vene varicose ed è molto conosciuto per la sua capacità di migliorare la memoria, aumentando il flusso di sangue al cervello. Queste foglie rinforzano i vasi sanguigni ed hanno proprietà anti-infiammatorie.

7. -Praticare il Rebounding

Saltare sul tappetino elastico (rebounder) migliora la circolazione collaterale, che è la formazione di vasi sanguigni filiali che distribuiscono sangue al cuore. Lo fa aumentando il numero capillare nei muscoli e riducendo la distanza tra capillari e cellule bersaglio. Questo è proprio un buon motivo per saltare!

8. -Bere molta acqua

Rimanere sempre idratati fa scorrere meglio il sangue. I livelli di ossigeno nel sangue sono maggiori quando il corpo è ben idratato.

9. -Aumentare l’assunzione di fibre

Una dieta ricca di fibre contribuisce ad un sistema circolatorio sano. Gli alimenti ricchi di fibre favoriscono la produzione di acido propionico nell’intestino. Questo acido riduce la bile nell’intestino e contribuisce a fermare l’accumulo di colesterolo. Bassi livelli di colesterolo riducono le placche nelle arterie e portano di conseguenza a una migliore circolazione.

10. -Aumentare il consumo di aglio

L’aglio è ampiamente conosciuto come metodo per ridurre i livelli di colesterolo, purificare il sangue, tonificare il cuore, migliorare il sistema circolatorio, e prevenire le malattie cardiache.

11. -Utilizzare una sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi è uno strumento potente. I raggi infrarossi penetrano nella pelle a pochi centimetri di profondità, riscaldando il corpo dall’interno verso l’esterno, mentre la temperatura ambiente rimane relativamente fresca. Una sessione di sauna dilata le arterie, aumenta le pulsazioni del cuore e brucia calorie.

12. -Mangiare cibi con vitamina C

Bassi livelli di vitamina C sono associati al restringimento delle arterie che forniscono sangue alle gambe. Senza un adeguato apporto di vitamina C, si può arrivare a sviluppare infiammazioni croniche (aterosclerosi) favorendo la formazione di placche nel sangue. La vitamina C aiuta anche a mantenere le arterie flessibili.

13. -Aggiungere limone alla dieta

I limoni contengono citrato, che migliora la circolazione naturale. Anche arance e pompelmi ne contengono, per cui hanno lo stesso effetto. Al risveglio, spremere il succo di un limone in acqua o nel the della prima colazione permette di avere i migliori benefici.

14. -Utilizzare terapie a base di calore

I trattamenti termici aumentano la flessibilità dei tessuti, rimuovono le tossine dalle cellule e migliorano il flusso di sangue. Fare impacchi con bottiglie di acqua calda o cuscinetti termici è uno fra i metodi più popolari ed efficaci per il trattamento di una zona del corpo con scarsa circolazione.

15. -Rilassarsi

Quando il corpo e la mente sono rilassati, lo sono anche i capillari e muscoli. Ciò agevola il flusso sanguigno e favorisce una corretta circolazione complessiva. Inoltre contribuisce a diminuire la pressione sanguigna. Fare yoga o prendere un momento tutti i giorni per le pratiche di respirazione, meditare, o per fare una tranquilla passeggiata è un vero toccasana.

16. -Fare stretching regolarmente

Lo stretching consente di migliorare il flusso di sangue ai muscoli, oltre che a contribuire a prevenire infortuni e mantenere il corpo flessibile. Partecipare a delle lezioni di yoga con un amico o fare qualche minuto di stretching ogni mattina produce grandi benefici.

17. -Mangiare cibi con vitamina E

La vitamina E allarga i vasi sanguigni per consentire un più facile transito del sangue. Previene la coagulazione e contribuisce alla creazione di globuli rossi.

18. -Assumere Omega-3 per la salute del cuore

Gli acidi grassi Omega-3 contribuiscono a tenere basso il livello di fibrina nel sangue. Un eccesso di fibrina contribuisce alla formazione di coaguli di sangue e a eventuali trombosi. Gli studi dimostrano che gli acidi grassi omega-3 possono aiutare ad evitare che ciò accada.

19. -Assumere cioccolato fondente

Il cioccolato contiene antiossidanti chiamati flavonoidi, che stimolano la circolazione. In uno studio di Harvard del 2003 riguardante l’ipertensione, dimostrava una vasodilatazione significativa in un campione di adulti monitorati dopo quattro giorni di consumo di cioccolato.

20. -Dormire bene e a sufficienza

Questo suggerimento, non è mai sottolineato abbastanza, è la panacea per quasi ogni disturbo! Un sonno adeguato riduce la tensione nel corpo, permette ai muscoli di rilassarsi e promuove la disintossicazione oltre che il drenaggio linfatico. Tutto questo porta ovviamente ad una migliore circolazione.

Riferimento: …boost-circulation/

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Veramente interessante non posso eseguirli tutti mie inpossibile ,ma imparted si ,molte grazie .maria Mazzola