© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Cancro Al Seno: Non-Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio

Cancro Al Seno: Non-Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Alimentazione, stress, fattori ambientali, ci predispongono al rischio di sviluppare i tumori.
Nella fitta rete dei rischi, rientrano anche alcune cattive abitudini di vita.
Uno studio, svolto in Inghilterra, ha rilevato che le donne bianche hanno più possibilità di sviluppare il cancro al seno, rispetto a quelle di colore o alle asiatiche.
Il motivo risiederebbe nella loro minore propensione ad allattare e nel maggiore consumo di alcolici da parte delle femmine occidentali.
Ma (ed è questo uno dei dati più interessanti) anche le donne nere o asiatiche potrebbero sviluppare la stessa percentuale di rischio se conducessero uno stile di vita occidentalizzato.

I DETTAGLI DELLA RICERCA

Lo studio ha preso il via da un team di ricercatori della Oxford University che hanno esaminato i dati sulle abitudini di vita di oltre un milione di donne di età compresa tra i 50 ed i 64 anni, in Inghilterra.
I risultati hanno consegnato una realtà variegata: le donne asiatiche, infatti, hanno dimostrato un tasso del 18% inferiore di sviluppare il cancro rispetto a quelle bianche mentre le donne nere del 15% in meno rispetto alle europee.
Lo studio, pubblicato sul British Journal of Cancer, ha mostrato che le donne asiatiche e nere avevano più figli rispetto alle donne bianche e, quindi, più probabilità di allattare (l’allattamento, si sa, protegge contro il cancro al seno).
In particolare, l’83% delle donne bianche allatta al seno contro l’85 % delle donne asiatiche.
L’alcol, infine, è legato allo sviluppo del cancro al seno e lo studio ha dimostrato che tre quarti delle donne asiatiche si astiene dal suo consumo rispetto al 38 per cento delle donne nere ed al 23 per cento delle donne bianche (che restano, perciò, le maggiori bevitrici).

Tra gli altri fattori che concorrono allo sviluppo del carcinoma mammario vi è la menopausa che aumenta i rischi per le donne di tutti i gruppi etnici.

In questo studio il basso rischio nelle donne dell’Asia meridionale è in gran parte spiegato dalle differenze nello stile di vita e dei modelli riproduttivi“, ha detto il dottor Toral Gathani, dell’Università di Oxford, “è’ importante, quindi, per le donne di tutti i gruppi etnici, comprendere i fattori di rischio, come l’obesità ed il consumo eccessivo di alcol al fine di non ammalarsi“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cancro Al Seno: Non-Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cancro Al Seno: Non-Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

2 Commenti

  1. Modificherei il titolo dell’articolo in “Cancro Al Seno: Non Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio” o “mancato allattamento”.

    Scivere “Allattamento ed Alcol come fattori di rischio” fa sembrare che allattare aumenti il rischio di cancro al seno, mentre invece è l’opposto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *