© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Cancro Al Seno: 3 Ricette Per Combatterlo A Tavola

Cancro Al Seno: 3 Ricette Per Combatterlo A Tavola

La lotta contro il cancro al seno passa anche attraverso una buona alimentazione. Ecco alcuni degli alimenti più potenti in questo senso, suggeriti in tre gustose ricette.

1 – Insalata spinaci e lenticchie con melograno, noci e mirtilli

Ingredienti per la vinaigrette

1/4 di tazza di olio extravergine di oliva (60 ml)
1/2 tazza (125 ml) di mirtilli freschi o congelati
1/4 di tazza (60 ml) di aceto di vino rosso
2 cucchiaini (10 ml) di miele
1 scalogno, tagliato a dadini
1/4 cucchiaino (1 ml) di sale
1 cucchiaino (5 ml) di senape in grani

Ingredienti per l’insalata

1/3 di tazza (75 ml) di noci
4 tazze (1 lt) di spinaci
1 tazza (250 ml) di lenticchie in scatola
1 tazza (250 ml) di ravanello affettato
1 tazza (250 ml) di carota grattugiata
1/2 tazza (125 ml) di semi di melograno

Vinaigrette

In un frullatore, miscelare insieme all’olio d’oliva: mirtilli, aceto, miele, scalogno, sale e senape fino a quando risultano ben amalgamati.

Insalata

In una padella asciutta a fuoco medio, fate le noci circa due minuti, mescolando spesso. In una grande ciotola, mescolate insieme spinaci, lenticchie, ravanelli, carote, melograno e noci tostate. Dividete fra quattro piatti e condite con la vinaigrette.

Ingredienti per 4 porzioni

Per porzione: 437 calorie, 16 g di proteine, 21 g di grassi (3 g di grassi saturi), 49 g di carboidrati, 19 g di fibre, 0 mg di colesterolo, 223 mg di sodio.

2 – Sandwich con uova, curry e broccoli

Ingredienti

6 uova sode
1/3 di tazza (75 ml) di yogurt magro
1 cucchiaino (5 ml) di curry in polvere
1/2 peperone rosso tagliato a dadini
2 cipolle, tritate
1 gambo di sedano, tagliato a fette sottili
2 cucchiai (30 ml) di aneto fresco tritato
Sale e pepe q.b.
Pane di segale 8 fette
1 tazza (250 ml) di broccoli (le cime)
1 pomodoro tagliato a fette sottili

In una grande ciotola, schiacciare le uova con il dorso di una forchetta. Unire i seguenti ingredienti: yogurt, curry, peperoncino, cipolle, sedano, aneto, sale e pepe. Dividere la miscela tra quattro fette di pane e guarnire con i broccoli, le fette di pomodoro e la fetta di pane rimanente. Tagliare a metà e servire.

Ingredienti per 4 porzioni

Per porzione: 322 calorie, 18 g di proteine, 11 g di grassi (3 g di grassi saturi), 38 g di carboidrati, 6 g di fibre, 319 mg di colesterolo, 542 mg di sodio.

3 – Salmone con funghi e tè verde

Ingredienti

3 bustine di tè verde
4 fette sottili di zenzero fresco
1 cucchiaio (15 ml) di pepe nero
2 filetti di salmone selvatico (circa 750 g totale)
1 cucchiaio (15 ml) di burro
4 tazze (circa 250 g) di funghi, affettati
1/4 di tazza (60 ml) di vino rosso secco
Sale e pepe q.b.
2 cucchiaini (10 ml) cipolla verde

In una grande casseruola, portare a bollore 6 tazze di acqua (1,5 lt). Mettere in infusione le bustine di tè verde, le fette di zenzero e il pepe, spegnere il fuoco e lasciare a bagno per 10 minuti. Con un mestolo, rimuovere le bustine di tè, lo zenzero e il pepe, poi disporre il salmone e portare a bollore. Cuocere per otto minuti, o fino a quando il salmone è di colore opaco.
Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella a fuoco medio; aggiungere i funghi affettati e fare rosolare per cinque minuti, mescolando regolarmente. Aggiungere il vino rosso e fare cuocere per altri cinque minuti o fino a quando la maggior parte del vino sarà evaporato. Condire con sale e pepe se lo si desidera.
Dividere il salmone tra quattro piatti da portata e guarnire con i funghi e la cipolla.

Ingredienti per 4 porzioni

Per porzione: 472 calorie, 43 g di proteine, 30 g di grasso (8 g di grassi saturi), 5 g di carboidrati, 1 g di fibre, 116 mg di colesterolo, 142 mg di sodio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cancro Al Seno: 3 Ricette Per Combatterlo A Tavola
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cancro Al Seno: 3 Ricette Per Combatterlo A Tavola
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *