© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Bicarbonato Di Sodio: 10 Idee Per La Salute e La Casa

Bicarbonato Di Sodio: 10 Idee Per La Salute e La Casa

Noi tutti abbiamo usato il bicarbonato di sodio in un momento o in un altro, sia durante la cottura dei biscotti, sia miscelandolo con l’aceto per simulare l’eruzione di un vulcano. Il bicarbonato di sodio, noto anche come il bicarbonato, è un composto molto versatile e può essere utilizzato in casa come metodo di pulizia, oppure può essere utilizzato per la salute del vostro corpo, forse anche per prevenire il cancro.

Come dicevamo, il bicarbonato di sodio è estremamente versatile e si presta a molti usi, ma fate attenzione se lo utilizzate per motivi di salute: scioglietelo sempre in un liquido, come l’acqua o il succo di limone prima di ingerirlo; le donne incinte o che allattano non dovrebbero utilizzarlo.

Inoltre, bisogna evitare il tipo di bicarbonato che contiene composti di alluminio, in quanto tossici.

Ecco per voi 10 modi per usare il bicarbonato in casa

1 – Sbiancare i denti

Cospargetene un po’ sul vostro spazzolino da denti, spazzolate e risciacquate come al solito. Per rinfrescare l’alito, fate dei gargarismi con bicarbonato di sodio e acqua.

2 – Prevenzione per l’acne ed esfoliante per la pelle

Mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di acqua e fate uno scrub su viso, mani e piedi.

3 – Pediluvio rilassante

Mescolate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino del vostro olio essenziale preferito, 1 cucchiaio di sale e acqua tiepida. Mettete i vostri piedi a bagno per 15-20 minuti.

4 – Alleviare il reflusso e il bruciore di stomaco

Mescolate un quarto o mezzo (al massimo) cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di succo di limone fresco o aceto di mele biologico in un bicchiere alto, attendete che smetta di ribollire, poi aggiungete 235 ml di acqua e bevete tutto in una volta. Ciò permette di dare sollievo al reflusso acido, al bruciore di stomaco e a creare un ambiente alcalino nel corpo.

5 – Prevenire e curare il cancro

Il bicarbonato di sodio è alcalino e le cellule cancerogene prosperano in un ambiente acido. Utilizzando il bicarbonato per alcalinizzare il corpo, si riduce in modo significativo la probabilità che le cellule tumorali possano trovare un ambiente ospitale.

6 – Deodorante Spray

Mescolate 2 tazze di acqua calda con 1/8 di tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di succo di limone fresco (o del vostro olio essenziale preferito) e mettete tutto in una bottiglia spray. Agitare per sciogliere il composto e spruzzate come necessario.

7 – Deodorante per tappeti

Mescolate 2 tazze di bicarbonato di sodio e 10-20 gocce del vostro olio essenziale preferito in un contenitore/bottiglia shaker, oppure bucate il coperchio in metallo di un vasetto di vetro. Mettete il composto adeguatamente mescolato nello shaker e cospargete la miscela sul tappeto. Lasciate riposare per 15-20 minuti e poi aspirate.

8 – Togliere le macchie di caffè dalle tazze

Pulite la tazza con un panno umido, poi strofinate l’interno con del bicarbonato. Se state affrontando macchie difficili, immergete la tazza per tutta la notte in acqua calda e bicarbonato di sodio.

9 – Pulizia del piano cottura

Se il piano cottura lascia a desiderare, provate a spolverare direttamente del bicarbonato di sodio sulla parte superiore e spruzzate con acqua calda (se possibile, bollente). Lasciate riposare per 20-30 minuti, poi strofinate con un panno pulito.

10 – Sanitari e lavandini splendenti

Cospargete del bicarbonato sul (e nel) water, nel lavandino e sulle piastrelle della doccia. Strofinate con una spugna umida e poi asciugate con un asciugamano asciutto.

In tutti questi casi il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente duttile e, se usato con moderazione e con un po’ di buon senso, può effettivamente aiutarvi a mantenere una casa più sana, più eco-compatibile… e una salute migliore!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

3 Commenti

  1. In realtà il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere usato per brufoli ecc.. perché neutralizza gli acidi naturali del corpo, che contribuiscono a loro volta a mantenere sotto controllo i batteri dell’acne. Dunque applicandone anche solo una piccola parte sul viso, si aumenterebbe addirittura l’insorgenza di brufoli e punti neri.

  2. 5 – Prevenire e curare il cancro

    Il bicarbonato di sodio è alcalino e le cellule cancerogene prosperano in un ambiente acido. Utilizzando il bicarbonato per alcalinizzare il corpo, si riduce in modo significativo la probabilità che le cellule tumorali possano trovare un ambiente ospitale.

  3. La natura ci procura tutto e sano alla nostra salute !!! Faccio uso del BICARBONATO da tantissimi anni , aggiunto anche in lavatrice ho sotituito i prodotti chimici !!! Per lavare anche oggetti d’oro ! Nella vasca da bagno per la pelle !!! Fatelo pure voi !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...