© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Fumo: I Farmaci Per Smettere Funzionano Davvero?

Fumo: I Farmaci Per Smettere Funzionano Davvero?

Un nuovo studio, condotto da ricercatori canadesi e pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal, ha esaminato sette trattamenti farmaceutici largamente utilizzati e disponibili in Canada, per capire se veramente sono in grado di aiutare le persone a smettere di fumare.

I ricercatori hanno analizzato i risultati di 69 studi esistenti che coinvolgono più di 30.000 pazienti e sono giunti a questa conclusione: tutti e sette i trattamenti funzionano davvero. Sono tutti più efficace dei placebo e sei su sette hanno addirittura raddoppiato le probabilità di smettere di fumare (rispetto al placebo).

Di che cosa si tratta?

Cinque su sette sono prodotti a base di nicotina:

spray nasale
cerotti transdermici
compresse
inalatori
gomme da masticare

Gli altri due, invece, non sono a base di nicotina: si tratta della vareniclina e del bupropione. Lo studio ha dimostrato che la prima è addirittura due volte più efficace della seconda.

Questa può apparentemente sembrare una buona notizia, ma i ricercatori riferiscono che circa il 70% dei pazienti di questi studi hanno ricominciato a fumare entro 12 mesi, il che significa solo 3 su 10 sono riusciti davvero a smettere per un considerevole periodo di tempo. Chiaramente, c’è ancora una lunga strada da percorrere, in termini di sviluppo di strategie che aiutano a smettere, per portare le persone a non fumare mai più. Questi tipi di farmaci, attualmente, possono essere solo parte della soluzione.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *