© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Aumentare Di Peso Dopo Un Bypass Gastrico

Aumentare Di Peso Dopo Un Bypass Gastrico

Il bypass gastrico è una procedura chirurgica utilizzata per ridurre lo stomaco e creare un modo per far sì che il cibo “bypassi”, cioè eviti una parte dell’intestino tenue. Questo intervento è una grande opzione per coloro che hanno sopportato il peso eccessivo per un lungo periodo. La chirurgia gastrica è la più popolare per la perdita di peso e diminuisce le dimensioni dello stomaco, riducendo così la quantità di cibo che può essere contenuta. Uno stomaco ridotto permette alla persona di sentirsi sazio prima e garantisce un minor assorbimento delle calorie; tutto ciò comporta una significativa e immediata perdita di peso.

Interventi del genere hanno aiutato numerosi pazienti a superare il problema dell’obesità ma, in alcuni casi, le persone hanno iniziato ad aumentare di peso dopo la chirurgia gastrica, nel corso degli anni. Per evitare questo aumento di peso, il trattamento chirurgico deve essere accompagnato da un programma di dieta e da alcuni cambiamenti nello stile di vita, per far sì che lo sforzo non sia vano. È molto importante capire come e cosa mangiare dopo l’intervento.

Aumento di peso dopo l’intervento chirurgico

La chirurgia bariatrica aiuta a perdere peso riducendo l’assorbimento del cibo e le calorie che ne derivano. Una delle principali cause dell’aumento di peso dopo la chirurgia gastrica è l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico. Cibo in eccesso o mangiare troppo tra un pasto e l’altro può far aumentare di peso, anche se lo stomaco è bypassato. Questo fa sì che il rivestimento dello stomaco si allunghi e si estenda, invertendo l’effetto dell’intervento e creando più spazio per contenere più cibo. Al fine di ottenere i massimi benefici dalla chirurgia, è molto importante essere fedele al programma di dieta consigliato.

P U B B L I C I T A'

Come smettere di prendere peso indesiderato dopo il bypass gastrico

È probabile che si perde peso in modo considerevole da uno a tre anni dopo la procedura bariatrica, ma che si riguadagna peso negli anni successivi. Questo è ciò che spesso accade a coloro che non riescono a seguire la dieta post intervento raccomandata e le necessarie modifiche dello stile di vita. Ci sono diversi modi in cui è possibile evitare di aumentare di peso dopo la chirurgia.

Non è consentito consumare cibi solidi subito dopo l’intervento. Per circa 8 – 10 settimane bisogna mangiare purè, cibi morbidi o liquidi. È possibile mantenere una dieta sana in questo periodo consumando frutta e proteine frullate, snack senza zucchero, minestre, stufati e creme di verdure.

Non bisogna dimenticare che la riduzione della capacità dello stomaco permette di contenere minore quantità di cibo di quanto veniva fatto normalmente. È necessario smettere di mangiare prima di sentirsi sazio, perché mangiare troppo non solo fa aumentare di peso, ma può causare anche dolore di stomaco, nausea e vomito.

Segui una dieta personalizzata con l’aiuto del tuo dietologo o nutrizionista. Una dieta per perdere peso dopo l’intervento generalmente include alimenti a basso contenuto di zuccheri e grassi. Attieniti alla dieta per evitare di prendere peso.

Gestire lo stress è molto importante per qualsiasi dieta. È necessario trovare il modo di affrontare lo stress, l’ansia, la solitudine che portano ad abbuffarsi. Si può optare per una psicoterapia per affrontare i difficili problemi emotivi e rendere il tutto più gratificante.

Ultimo ma non meno importante, segui un programma di esercizio fisico regolare. L’attività fisica è il modo migliore per evitare di aumentare di peso dopo l’intervento chirurgico. Attività semplici, come camminare, fare jogging, andare in bicicletta, aerobica e yoga possono aiutare a mantenere il corpo e lo stato d’animo in forma e in salute.

Se stai seguendo rigorosamente i consigli del medico, ma noti che stai aumentando di peso dopo l’intervento, è meglio riparlare con il medico per identificare l’esatto motivo che ti porta ad ingrassare.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.