© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Attenzione Ai Farmaci Che Fanno Ingrassare

Attenzione Ai Farmaci Che Fanno Ingrassare

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Per la maggior parte della gente, è naturale di adattarsi a nuovi farmaci per combattere le malattie legate all’età, lesioni e carenze. Per alcune persone, l’invecchiamento significa anche aumentare di peso a causa del cambio abitudini, stili di vita meno attivi e invecchiamento naturale del corpo. Ma di recente, i ricercatori medici hanno stabilito che ci può essere una connessione tra i farmaci da prescrizione e il peso acquisito durante la loro assunzione.

La verità

La quantità di peso che una persona può guadagnare durante l’assunzione di farmaci può variare da 1 a 10 kg e forse oltre. Per alcuni, il peso acquisito non è sufficiente a richiamare attenzione e può anche migliorare la salute di chi è gravemente sottopeso. Ma per alcuni altri, l’aumento di peso può essere un grave pericolo, soprattutto per coloro che assumono farmaci con regolarità.
L’aumento di peso estremo può portare a problemi di salute tra cui lo stress fisico, pre-ipertensione e ipertensione, e può anche causare attacchi di cuore e ictus. Quando questi problemi sono combinati con alcuni farmaci, possono peggiorare o verificarsi più spesso. L’aumento di peso può anche avere un effetto sull’umore perché alcuni farmaci già di per sé possono portare alla depressione, causando un circolo vizioso dato da eccessi alimentari e mancanza di esercizio fisico.

Che cosa causa il peso aggiuntivo?

Alcuni farmaci possono alterare il metabolismo di una persona, rendendo più difficile per il corpo smaltire rapidamente i cibi, mentre alcuni farmaci aumentano l’appetito o appetito per specifici tipi di alimenti (grassi, di solito). Una persona non si rende conto del cambiamento perché non è abbastanza drastico per richiamare l’attenzione, ma quando l’appetito cresce, il bisogno di nutrirsi cresce a sua volta e questo è il modo più semplice e rapido per influenzare il peso.
Molti tipi di farmaci sono usati per fluidificare il sangue e aumentare la circolazione, ma possono causare respiro corto o fatica molto facilmente, impedendo alle persone di fare l’esercizio fisico di cui hanno bisogno per rimanere sani e in forma. Alcuni elementi in specifici farmaci impediscono al corpo di assorbire il glucosio nel sangue, che poi viene “memorizzato” come deposito di grasso, determinando un aumento di peso. Alcuni di questi farmaci sono anche noti per causare un aumento eccessivo di liquidi, favorendo l’aumento di peso. Molti di questi farmaci sono di sostituzione ormonale, contraccettivi orali, che contengono elevate quantità di estrogeni, antidepressivi e alcuni farmaci diabetici.
Per alcune persone, a volte è l’effetto contrario. Ad esempio, se una persona sta prendendo antidepressivi e comincia a sentirsi meglio, può iniziare a sentir tornare il suo appetito e quindi ricominciare a mangiare di più.
L’aumento di peso a volte è parte naturale del processo di invecchiamento, ma in alcuni casi la quantità acquisita e l’effetto graduale che ha sul corpo può essere estremamente dannoso per una persona. Anche se ci sono molti fattori che entrano in gioco quando si ingrassa, l’uso di alcuni farmaci può essere una causa scatenante: se riscontri qualche imprevisto aumento di peso dopo aver iniziato un regime farmacologico particolare, consulta immediatamente il tuo medico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Attenzione Ai Farmaci Che Fanno Ingrassare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Attenzione Ai Farmaci Che Fanno Ingrassare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *