© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Alcuni Oggetti Domestici Che Non Puliamo…Ma Dovremmo

Alcuni Oggetti Domestici Che Non Puliamo…Ma Dovremmo

Nella nostra casa siamo circondati da numerosi oggetti che non puliamo, eppure dovremmo.
Si tratta di elementi di uso comune e quotidiano, come borse, computer, cuscini che veicolano germi e batteri e possono causare anche infezioni.

LAVASTOVIGLIE

La lavastoviglie è uno strumento molto utilizzato dalla maggior parte delle donne. Non tutte però tendono a disinfettarla e sterilizzarla, come invece si dovrebbe. Eppure, questo strumento domestico dovrebbe essere sottoposto ad una vera e propria manutenzione abituale.
Ecco come detergere la lavastoviglie in modo efficace: versate l’aceto in una tazza e spargete il contenuto sul cestello superiore della lavastoviglie vuota.
Eseguite un ciclo completo di lavaggio, utilizzando l’impostazione “acqua calda”. Successivamente deodorate la macchina aggiungendo del bicarbonato di sodio. A questo punto lasciate la lavastoviglie aperta per alcune ore.

LA DISPENSA

Pulire ed ordinare la dispensa ciclicamente è un’altra operazione alla quale non dobbiamo sottrarci, se non vogliamo incorrere in problemi legati alla scarsa igiene.
Quando ci accorgiamo della presenza di muffe e funghi nella dispensa, dobbiamo usare l’aceto o il bicarbonato.

CUSCINI DA DIVANO E DA LETTO

E’ importante avere cura dei cuscini da divano e da letto, lavandoli abitualmente. L’importante è impostare il programma alla voce “lavaggio delicato” usando un detersivo liquido delicato (in polvere). E’ altrettanto importante asciugare i cuscini al sole o in asciugatrice.

COMPUTER

Il computer è uno degli strumenti che abitualmente utilizziamo (per lavoro, per diletto) ed è soggetto ad usura e soprattutto ai germi, alla polvere ed ai batteri.
Per pulire il computer, dobbiamo scollegare la tastiera dal mouse e rimuovere la polvere ed i residui con un pennello a setole morbide.
Un altro metodo molto efficace consiste nell’utilizzo dell’aria compressa per eliminare i residui, le briciole e la polvere che si sono annidati tra i tasti del computer. Per disinfettare il nostro computer, inoltre, è possibile versare una piccola quantità di alcool su un panno pulito e pulire i tasti ed il mouse. Per detergere le fessure profonde, invece, è bene utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol.

Prima di procedere con l’operazione di pulizia, è fondamentale spegnere l’unità e scollegare e rimuovere oggetti come il mouse esterno.

BORSE

Le borse che utilizziamo quotidianamente veicolano numerosi germi e batteri.
Per pulirle ed assicurarci che siano incontaminate, è importante utilizzare salviette senza alcool; per le borse di cotone, invece, occorre procedere con un lavaggio a mano con acqua calda.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.