© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » 7 Alternative Naturali Ai Deodoranti

7 Alternative Naturali Ai Deodoranti

Se hai paura dei rischi dell’alluminio dei deodoranti antitraspiranti sulla salute, scopri alternative sane e naturali. I deodoranti naturali possono essere preparati da oli essenziali, olio di cocco o burro di cacao, ingredienti che hanno forti proprietà antibatteriche e astringenti. Scopri di seguito come prepararli in casa!

1. Deodorante naturale a base di bicarbonato di sodio e amido

Per ottenere questo deodorante naturale, mescola un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua. Fai attenzione a non scioglierlo completamente. Trasferisci la soluzione in un flacone spray e applicala alle ascelle. Lascia agire per qualche minuto, poi asciuga con un tampone di cotone.
Per rimuovere l’odore sgradevole, mescola una parte di bicarbonato di sodio con sei parti di amido. Applica la soluzione e lasciala agire per alcuni minuti, durante i quali l’amido assorbirà tutta l’umidità e lascerà la pelle secca.

2. Deodorante naturale a base di succo di limone

L’acido citrico nel succo di limone uccide i batteri che causano odori e lascia la pelle morbida e asciutta. Tutto quello che devi fare è pulire quotidianamente le zone problematiche con una fetta di limone. Tuttavia, si dovrebbe evitare di utilizzare questo “deodorante” nei giorni in cui ti sei depilata, perché la zona s’irriterà.

3. Deodorante naturale a base di alcool

L’alcool è un’altra soluzione a portata di mano per rimuovere i batteri che favoriscono l’odore sgradevole. Riempi un contenitore spray di alcool e applica nelle zone sottoposte al sudore, poi asciuga con un tampone di cotone.

4. Deodorante naturale a base di olio di cocco

Per questo deodorante, hai bisogno di 50 g di bicarbonato di sodio, 50 g di amido e 30 ml di olio di cocco. Mescola tutti gli ingredienti finché ottieni un impasto consistente e poi trasferiscilo in un piccolo contenitore di vetro. Questo deodorante deve essere conservato al freddo.

5. Deodorante naturale a base di burro di Karité

Unisci 3 cucchiai di burro di Karité con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di amido, 2 cucchiaini di burro di cacao, 2 capsule di vitamina E in gel e 2-3 gocce di olio essenziale. Mescola bene tutti gli ingredienti finché ottieni un impasto che lascerai al freddo per farlo cagliare. Da queste quantità otterrai circa 120 grammi di deodorante naturale che potrai utilizzare ogni giorno.

6. Deodorante naturale a base di oli essenziali

Un altro deodorante naturale che si può preparare in casa è quello a base di oli essenziali distillati da erbe aromatiche in combinazione con alcool disinfettante. Puoi utilizzare qualsiasi olio essenziale ti piaccia, da quello di lavanda, rosmarino ed eucalipto a quello di geranio, ylang-ylang e limone.
Per i deodoranti solidi, puoi mescolare il tuo olio essenziale preferito con cera d’api e burro di cacao.

7. Deodorante naturale a base di allume

La pietra di allume è al 100% naturale, ipoallergenica, con numerose proprietà antibatteriche e astringenti. Si utilizza direttamente sulla pelle umida, lascia una pellicola di sali minerali che aiutano a eliminare i batteri responsabili dei cattivi odori.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
7 Alternative Naturali Ai Deodoranti
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
7 Alternative Naturali Ai Deodoranti
5 (100%) 4 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...