© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 5 Spinte Motivazionali Per Dimagrire

5 Spinte Motivazionali Per Dimagrire

Gli obiettivi di perdita di peso possono essere difficili da mantenere: più passa il tempo, più la vostra dieta potrebbe sembrare terribilmente noiosa ed insensata. Questi suggerimenti motivazionali possono aiutare a rispettare i vostri obiettivi di perdita di peso, anche quando state combattendo contro le voglie e vi sentite scoraggiati.

Consiglio numero 1: visualizzate il vostro successo

Più realistico e credibile è il vostro obiettivo, più è probabile che riuscirete a mantenere la motivazione per raggiungerlo. Ogni giorno, passate cinque o dieci minuti a visualizzare il vostro successo. È possibile farlo mentre siete in attesa al semaforo rosso o in fila alla cassa: usate la vostra immaginazione per riempire in ogni minimo dettaglio la vostra visualizzazione e renderla vivida come se fosse reale. Ecco alcune domande che potete fare a voi stessi per iniziare la vostra visualizzazione:

• Come vi guarderete una volta che avrete raggiunto il vostro obiettivo di peso?
• Come vi sentirete? Sarete più sicuri? Sarete più energici?
• Che vestiti indosserete? Come vi faranno sentire?
• Cosa diranno gli altri della vostra perdita di peso? Come pensate di rispondere?
• Quali attività vi godrete, una volta che avrete raggiunto l’obiettivo di peso? Immaginatevi mentre le svolgete.

P U B B L I C I T A'

Consiglio numero 2: procedete a tappe

Può essere difficile restare concentrati a lungo termine, soprattutto se si sta cercando di perdere un sacco di peso. Scegliete tappe significative che raggiungerete nel corso dei prossimi due anni: compleanni, matrimoni, anniversari e vacanze sono buone scelte. Fissate obiettivi realistici per la quantità di peso che volete perdere prima di raggiungere ogni traguardo. Questo può contribuire a rendere il vostro obiettivo complessivo un po’ meno intimidatorio, convertendolo in una serie di obiettivi più piccoli. È inoltre possibile utilizzare questa strategia per mantenere la vostra perdita di peso una volta che avrete raggiunto il vostro obiettivo di peso.

Consiglio numero 3: premiatevi, ogni tanto

Si può perdere peso in modo un po’ più gratificante premiando sé stessi al raggiungimento di traguardi di perdita di peso, o anche solo per aver seguito la dieta e l’esercizio fisico per un determinato periodo di tempo. Per esempio, premiatevi per due settimane di esercizio fisico regolare con l’acquisto di un libro, un paio di orecchini, un prodotto di bellezza speciale o qualche altro piccolo regalo. Basta fare in modo di non utilizzare il cibo come premio.

Consiglio numero 4: ricordate perché volete dimagrire

Se si vuole perdere peso e mantenere la linea, si sa che si ha bisogno di fare grandi cambiamenti di stile di vita. Ciò può essere abbastanza scoraggiante: cambiare il vostro esercizio fisico e le abitudini alimentari in modo così drastico, soprattutto dopo qualche tempo in cui l’entusiasmo passa e la noia si installa nella routine. Per mantenere la motivazione, fate un elenco di tutte le ragioni per cui volete perdere peso. Iniziate la lista dal giorno in cui avete avviato il nuovo stile di vita e continuate ad aggiungere elementi. Ogni volta che inizierete a sentirvi scoraggiati, leggetela.

Consiglio numero 5: tenete un registro dei vostri progressi

Probabilmente lo state già facendo, ma scrivere semplicemente alcuni numeri in un diario non è efficace come mantenere un archivio fotografico. Il giorno in cui iniziate il vostro nuovo stile di vita, fatevi scattare una in costume da bagno. Scattate nuove foto ogni due o tre settimane: col passare del tempo, sarete in grado di vedere con i vostri occhi quanto più vicino sia il vostro obiettivo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.