© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Obiettivi Di Dimagrimento: I Tuoi Sono Realistici?

Obiettivi Di Dimagrimento: I Tuoi Sono Realistici?

Obiettivi non realistici di perdita di peso possono condurre alla follia: quando vogliamo dimagrire vorremmo accadesse nel qui e ora, non dopo mesi o anche di anni di lungo cammino. Purtroppo, cercare di ottenere una perdita di peso troppo rapida non è sempre salutare, o realistico.

Il nostro desiderio di gratificazione istantanea può portare a considerare modi non sani di perdita di peso, come ad esempio diete che privano i nostri corpi delle calorie ed elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno per la funzionalità del normale corpo sano. Obiettivi di perdita di peso “sani”, invece, non mettono il corpo a rischio mentre, anzi: consentono la graduale perdita di chili e il consumo di una dieta equilibrata.

P U B B L I C I T A'

Dimagrimento commisurato all’aspetto fisico

A volte i nostri obiettivi per il nostro aspetto fisico non sono realistici come sarebbe giusto. Certo, alcune persone possono essere in grado di perdere peso abbastanza per rientrare nei jeans che indossavano al liceo, per altri, invece, questo obiettivo non è realistico e mette semplicemente davanti ad una continua delusione. Lo stesso vale per i modelli di perfezione che troviamo sulle riviste, in costume da bagno, che ci indicano “l’ideale fisico”. La struttura corporea normale di ogni persona e la relativa forma sono diverse da individuo a individuo: avere un obiettivo di perdita di peso adatto al vostro tipo di corpo è molto più sano che cercare di assomigliare a qualcun altro. Inoltre, tenete a mente che è meglio per raggiungere un peso corporeo sano e sentirsi bene con se stessi anziché diventare troppo sottile.

Perdita di peso eccessivamente rapida

Se state cercando di perdere qualche chilo a settimana, i vostri obiettivi di perdita di peso sono sia malsani che poco realistici. Ci sono diete che pretendono di aiutare a perdere 5 chili in due settimane, alcuni sostengono addirittura per aiutarli a perderli addirittura in una sola settimana. Diffidate di queste diete! Vi fanno morire di fame e possono portarvi al camice da ospedale anziché nei jeans più piccoli. Inoltre, gran parte di ciò che ci si perde con una dieta simile è peso di acqua e muscoli ed è molto probabile che torni indietro con gli interessi, una volta che la dieta finisce.

Obiettivi di dimagrimento realistici

Se state puntando ad una perdita di peso di mezzo chilo o un chilo a settimana, siete sulla strada giusta. Per ottenere questo tipo di dimagrimento, è bene optare per una dieta a basso contenuto calorico e almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno. Se è possibile ridurre il proprio totale da 500 a 1.000 calorie al giorno, si otterrà automaticamente la perdita di peso. Questo significa che si potrebbe finire per perdere 4 chili in un mese, 8 chili in due mesi e circa 25 chili nel corso di un periodo di sei mesi. Se ci si allena abbastanza per bruciare 250 calorie ogni giorno e ci si attiene a una dieta da 2.000 calorie, si può perdere circa 1 chilo al mese. Se si riduce l’apporto calorico di 250 calorie al giorno e ci si esercita in modo sufficiente a bruciarne altre 250 calorie, si avrà un “deficit calorico” di circa 500 calorie al giorno e la possibilità di perdere circa 2 chili in un mese. Riducendo l’apporto calorico di 500 calorie al giorno e bruciarne più 500 con gli esercizi, potrebbe raddoppiare il risultato in un solo mese.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.