© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » 3 Consigli Per Una Gravidanza Sana

3 Consigli Per Una Gravidanza Sana

Per voi alcune linee guida su vitamine, requisiti di sonno e che cosa si dovrebbe mangiare durante la gravidanza.

Quando siete a 4 settimane di gravidanza, il bambino nella pancia è della dimensione di un seme di papavero. Questo piccolo deve crescere un sacco e ha bisogno del vostro aiuto. Durante il vostro primo appuntamento del medico, il ginecologo vi spiegherà tre punti fondamentali di questo particolare periodo: il sonno, il cibo e le vitamine. Tutti e tre sono ugualmente importanti, sia per il bambino che per voi, quindi è importante prestare attenzione.

Sonno

Il corpo sta facendo gli straordinari per proteggere voi e il bambino, ed è faticoso. Durante la gravidanza, i livelli di progesterone salgono e il metabolismo è in fase alta, secondo la Mayo Clinic: questo può esaurire la vostra energia. Allo stesso tempo, l’abbassamento della pressione sanguigna e l’aumento della produzione del sangue potrebbe sfinire la vostra energia, quindi fate in modo di ottenere almeno 7-8 ore di sonno durante la notte: è fondamentale. Inoltre lo scarso sonno può avere un effetto sul travaglio e il parto. I ricercatori della University of California di San Francisco hanno scoperto che le donne che dormivano meno di 6 ore per notte avevano travagli più lunghi e avevano anche 4,5 volte in più probabilità di avere un parto cesareo. Bisogno di un aiuto extra per rilassarvi in attesa del sonno? Investite in un cuscino da gravidanza. Sono dei grandi cuscini a forma di U, imbottiti, che aiutano a dormire meglio durante la gravidanza e sostengono il bambino durante l’allattamento, evitando alla mamma di sforzare schiena e spalle assumendo posizioni innaturali Vi consigliamo caldamente di ordinare uno, non appena scoprite di essere incinte.

Alimentazione

Mangiare una vasca di gelato non era sano prima di rimanere incinta e non è sano oggi. In realtà, non è mai stato così importante mangiare in modo corretto. Non siete sicure di cosa mangiare e quanto? Dipende dalla vostra età, sesso, altezza, peso, livello di attività fisica e dalla fase della gravidanza. Calcolate le vostre esigenze quotidiane utilizzando i piani alimentari specifici per le mamme, che potrete richiedere al vostro medico curante e, per quei giorni in cui il gelato vi chiama a gran voce, provate a scegliere uno yogurt frozen evitando di guarnirlo con condimenti calorici.

Vitamine

Quando si è in gravidanza, c’è bisogno per voi e il vostro bambino della quantità necessaria di acido folico e ferro, che sono super importanti. L’acido folico aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale, che sono gravi anomalie del cervello e del midollo spinale, mentre il ferro sostiene la crescita e lo sviluppo del bambino oltre a prevenire l’anemia, una patologia in cui il sangue manca di adeguato quantitativo di globuli rossi sani. Non siete ancora convinte? Ci sono anche numerosi studi che sostengono i benefici delle vitamine prenatali: ad esempio, uno di questi, pubblicato sulla rivista “Epidemiology”, ha rivelato che le madri che hanno assunto vitamine prenatali prima di rimanere incinte o durante il primo mese di gravidanza avevano la metà delle probabilità di partorire un bambino malato di autismo. In questi giorni, le vitamine prenatali sono facilmente acquistabili senza prescrizione medica, ma se non siete sicure di quale marca scegliere, basta che ne parliate con il medico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *