© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tutto Sugli Smoothies: Concentrati Di Vitamine e Gusto

Tutto Sugli Smoothies: Concentrati Di Vitamine e Gusto

Marirosa Barbieri – Negli Stati Uniti sono una vera e propria moda. Il trend degli smoothies (frullati di frutta e verdura da bere) è impazzato anche nel nostro continente.
Gli americani, si sa, sono maestri nelle idee più bizzarre ed originali. A loro, ad esempio, si deve l’idea della pasta arricchita da vitamine o dell’acqua multivitaminica (la cosiddetta vitamin water).
Oggi, nei bistrot parigini, puoi trovare gli smoothies in tutte le salse. Queste bevande sono un vero e proprio must anche nei locali londinesi. In Italia la smoothie mania è un po’ meno diffusa ma in alcuni posti puoi assaggiare bevande molto simili agli smoothies.
Attenzione a non confondere uno smoothie con un milkshake (anch’esso buono e gustoso ma differente).
Lo smoothie può accompagnare la merenda, la colazione, l’ aperitivo e, se l’occasione lo richiede, può essere corretto con rum o vodka.

Come prepararlo

Ecco qualche consiglio su come preparare uno smoothie: taglia le verdure e la frutta (puoi usare sia quella surgelata che quella di stagione) in piccoli pezzi. Puoi sbizzarrirti nella scelta degli ingredienti giusti: sono particolarmente indicati l’avocado, il cetriolo, il pomodoro, l’arancia, il sedano, il prezzemolo, il limone.
Versa frutta e verdura in un minipimer e frulla il tutto fino ad ottenere un composto liquido.
Ora, se preferisci, aggiungi a tuo piacimento quattro cucchiai di yogurt greco o di gelato o semplicemente del ghiaccio.
Puoi utilizzare anche spezie come la cannella e lo zenzero. L’unica difficoltà nella preparazione dello smoothie consiste nel combinare bene gli ingredienti. Questo per evitare che il prodotto finale diventi una bevanda disgustosa e poco equilibrata.

Qualche ricetta

Esistono diverse ricette per preparare uno smoothie buono e gustoso. Ogni smoothie avrà uno o più componenti di base (ad esempio il pomodoro, la carota o la pera). Questo significa che la scelta degli ingredienti da aggiungere dipende da quanto essi si sposano con l’ingrediente di base.
Ad esempio, nel caso di uno smoothie alla pera (dolce), non aggiungerò mai come ingrediente la fragola (altrettanto dolce) ma punterò su un ingrediente più aspro come l’arancia, in grado di contrastare il sapore di base.
Uno smoothie molto gustoso è composto da pomodoro, fragola, carota e basilico, arricchito da una spolverata di cannella.
Un’altra ricetta gustosa è lo smoothie ai frutti di bosco, avocado e fragola, con l’aggiunta di yogurt.
Infine, una bevanda buona è fatta da yogurt, frutti di bosco, coriandolo e sedano, arricchiti da una spolverata di cacao.
Ad ognuno, il suo smoothie!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.