© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Pollo Esotico Dietetico Al Mango: 195 Calorie

Ricetta Pollo Esotico Dietetico Al Mango: 195 Calorie

Vi consigliamo di utilizzare due manghi maturi, per questa ricetta a base di pollo e verdure. Se i manghi sono meno maturi, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna.

Dosi per 6 porzioni, da circa 1 tazza ciascuna
Tempo totale compresa la cottura: 45 minuti

Ingredienti

2 manghi, sbucciati e affettati
2 cucchiai di succo di lime
1 + 1/2 cucchiaino di amido di mais
1 max 2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cucchiaini di olio di canola
450 grammi di pollo, tagliato a pezzi da 2 cm circa
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 max 2 peperoncini rossi o verdi freschi, da tagliare a fette
4 tazze di cime di broccoli già tagliate
¼ di tazza di acqua
1 scalogno tagliato a pezzi da mezzo cm circa
¼ di tazza di coriandolo fresco tritato
¼ di tazza di basilico fresco tritato
¼ di tazza di menta fresca tritata
1 lime, tagliato in 6 spicchi (opzionale)
2 cucchiai e mezzo di salsa di pesce

Preparazione

Ricetta Pollo Esotico Dietetico Al Mango: 195 Calorie Unire metà della salsa di pesce, succo di lime, amido di mais e zucchero di canna a piacere in una piccola ciotola.
Scaldare l’olio (2 cucchiaini) in un wok o altra padella, a fuoco alto. Aggiungere il pollo e cuocere, mescolando, fino a quando risulta leggermente cotto, da 5 a 7 minuti. Trasferire in un piatto.
Aggiungere i restanti 2 cucchiaini di olio, aglio, zenzero e peperoncini alla padella. Cuocere, mescolando, fino a quando risulta un mix fragrante, pochi secondi. Aggiungere i broccoli e l’acqua, fare cuocere, mescolando, fino a quando cominciano a ammorbidire, circa 2 minuti. Aggiungere i manghi e lo scalogno e fare cuocere ancora, mescolando, per 1 minuto. Aggiungere la salsa di pesce tenuta da parte e il pollo; cuocere, mescolando, fino a quando la salsa è addensata e il pollo è completamente cotto. Aggiungere infine coriandolo, basilico e menta. Da servire con spicchi di lime, se lo si desidera.

Consigli e note

La salsa di pesce è un condimento piccante originario del sud-est asiatico a base di pesce salato e fermentato: la trovate nella sezione alimentare etnica dei grandi supermercati e nei mercati di specialità asiatiche. Vi consigliamo di scegliere sempre quella con il più basso contenuto di sodio.

Dati nutrizionali

Per porzione: 195 calorie; 5 g di grasso; 1 g Saturo; 2 g Mono; 44 mg di colesterolo; 20 g Carboidrati; 21 g di proteine; 4 g Fibra; 531 mg di sodio; 557 mg di potassio.

Vitamina C (200% del valore giornaliero), Vitamina A (70% del valore giornaliero), folato e potassio (24% del valore giornaliero), magnesio (18% del valore giornaliero), ferro (16% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.