© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Insalata Dietetica di Verdure e Salmone: 314 Calorie

Ricetta Insalata Dietetica di Verdure e Salmone: 314 Calorie

Verdure e salmone con vinaigrette: un sapore ricco da servire per una cena o un’occasione speciale. Per un tocco più particolare, è possibile aggiungere un uovo (in camicia o fritto). Da servire con: baguette integrale tostata e un bicchiere di vino Riesling.

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

6 tazze di ortaggi a radice, come patate, rape, carote e barbabietole tagliati a cubetti
3 cucchiai di olio di oliva extra-vergine
¾ di cucchiaino di pepe macinato fresco
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di aceto di sherry o di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaino di senape in grani interi
1 cucchiaino di filetti tritati o di pasta d’acciuga
8 tazze di insalata mista di verdure
200 grammi di salmone (anche in scatola, scolato)
2 scalogni affettati

Preparazione

Ricetta Insalata Dietetica di Verdure e Salmone: 314 Calorie Preriscaldare il forno a 220° C.
Mescolare gli ortaggi a radice in una ciotola grande con 1 cucchiaio di olio, 1/2 cucchiaino di pepe e 1/4 di cucchiaino di sale. Stenderli in un unico strato su una grande teglia e fare arrostire al forno per 15 minuti. Mescolare e continuare la tostatura fino a quando risultano dorate in più punti, da 13 a 15 minuti.
Nel frattempo, mescolare i restanti 2 cucchiai di olio con aceto, aglio, senape, acciughe e il restante 1/4 cucchiaino di pepe, con il sale, in un’altra ciotola. Tenere da parte 2 cucchiai di condimento e aggiungere le verdure da insalata, mescolando; dividere tra 4 piatti piani.
Quando le verdure sono pronte, unirle mescolando delicatamente al condimento riservato, al salmone e allo scalogno, e disporle sopra l’insalata.

Consigli e note

Questa ricetta si può preparare in anticipo fino alla parte che non prevede le verdure fresche: da coprire e conservare in frigorifero fino a 1 giorno.

Dati nutrizionali

Per porzione: 314 calorie; 12 g di grasso; 2 g Saturi; 8 g Mono; 24 mg di colesterolo; 32 g Carboidrati; 21 g di proteine; 7 g Fibra; 708 mg di sodio; 1.010 mg di potassio.

Vitamina C (65% del valore giornaliero), Vitamina A (60% del valore giornaliero), Folato (53% del valore giornaliero), potassio (29% del valore giornaliero), magnesio (24% del valore giornaliero), ferro (22% del valore giornaliero), fonte di omega-3.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *