© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Purea Dietetica Di Carote e Patate: 195 Calorie

Ricetta Purea Dietetica Di Carote e Patate: 195 Calorie

Questo purea di carote e patate ha una sorprendente consistenza, liscia come la seta. È possibile dare alla ricetta un tocco sofisticato con una salsa veloce a base di olive verdi, scorza d’arancia, nocciole e aglio. Per un piatto più semplice, basta servire la purea da sola.

Dosi per 4 porzioni, da circa 1/2 tazza ognuna
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

5-6 carote medie, tagliate a pezzi da 1 cm circa
2 patate rosse medie, sbucciate e tagliate a pezzi da 1 cm circa
2 cucchiai di nocciole tritate e tostate
2 cucchiai di olive verdi tritate
2 cucchiaini di scorza d’arancia fresca grattugiata
1 piccolo spicchio d’aglio tritato
2 cucchiaini di olio d’oliva extra vergine
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Ricetta Purea Dietetica Di Carote e Patate: 195 Calorie Portare 2/3 cm di acqua a ebollizione in una grande casseruola e cuocere carote e patate a vapore fino a quando risultano molto morbide, da 12 a 15 minuti.
Nel frattempo, unire nocciole, olive, scorza d’arancia, aglio e olio (1 cucchiaino) in una piccola ciotola.
Trasferire le carote e le patate in un robot da cucina; aggiungere il restante cucchiaio di olio e il sale. Frullare fino ad ottenere un composto liscio. Servire ogni porzione con un cucchiaio di salsa.

Consigli e note

Per tostare noci o semi, cuocerli in una piccola padella asciutta a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino a quando risultano fragranti e leggermente dorati, da 2 a 4 minuti.

Dati nutrizionali

Per porzione: 195 calorie; 8 g Grassi; 1 g Saturi; 6 g Mono; 0 mg di colesterolo; 28 g Carboidrati; 4 g di proteine; 5 g di fibra; 504 mg di sodio; 837 mg di potassio.

Vitamina A (337% del valore giornaliero), Vitamina C (28% del valore giornaliero), potassio (24% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.