© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Agnello Dietetico Alla Griglia Al Profumo Di Menta: 175 Calorie

Ricetta Agnello Dietetico Alla Griglia Al Profumo Di Menta: 175 Calorie

In questa ricetta il cosciotto di agnello disossato viene strofinato con menta e aglio. La ricetta prevede un taglio abbastanza grande per servire circa 16 persone e, perché no, avere ancora gli avanzi sufficienti per farsi un panino il giorno successivo.

Dosi per 16 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti

1 tazza di foglie di menta fresca
1/2 tazza di foglie di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
1/4 di tazza di olio di oliva extra vergine
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe macinato fresco
1 cosciotto di agnello disossato e tagliato da circa 2,5 kg

Preparazione

Ricetta Agnello Dietetico Alla Griglia Al Profumo Di Menta: 175 Calorie 1. Tritare finemente la menta, il prezzemolo e l’aglio e mescolarli in una piccola ciotola. Aggiungere olio, sale e pepe.
2. Disporre i pezzi di agnello su alcuni spiedini di metallo, per aiutare le carni a restare compatte e a renderne più facile la gestione sulla griglia. Strofinare la miscela di erbe in modo uniforme sulla carne, poi coprire e conservare in frigorifero per almeno 3 ore o fino a 1 giorno per consentire agli aromi di penetrare.
3. Circa 1 ora prima dell’accensione della griglia, togliere l’agnello dal frigorifero.
4. Preriscaldare una griglia a gas o prepararne una a carbone, cuocere l’agnello a fuoco diretto fino a quando (meglio usare un termometro) la temperatura nella parte più spessa sarà dai 60 ai 70° C, all’incirca da 10 a 15 minuti per lato. Se la carne sembra carbonizzata, spostarla immediatamente nella parte più fredda della griglia. In alternativa, posizionare l’agnello in una teglia e cuocerlo in forno a 220° C fino a raggiungere la temperatura desiderata, da 25 a 35 minuti.
6. Mettere l’agnello su un tagliere pulito, ricoprirlo con della pellicola e farlo riposare 10 minuti prima di affettarlo.

Consigli e note

Si può marinare l’agnello (passaggi 1 e 2) fino a 1 giorno prima della cottura.
Vi consigliamo di giocare d’anticipo con il vostro macellaio (un giorno o due) per ordinare una coscia disossata di agnello: dovrete chiedere un taglio piatto della carne e la rimozione della maggior parte del grasso visibile.

Dati nutrizionali

Per porzione: 175 calorie; 9 g Grassi; 3 g Satur; 5 g Mono; 65 mg di colesterolo; 1 g Carboidrati; 21 g di proteine; 1 g Fibra; 193 mg di sodio; 287 mg di potassio.

Vitamina B12 (32% del valore giornaliero), Zinco (25% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ricetta Agnello Dietetico Alla Griglia Al Profumo Di Menta: 175 Calorie
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ricetta Agnello Dietetico Alla Griglia Al Profumo Di Menta: 175 Calorie
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Dimagrire: 9 Ricette di Zuppe Per Perdere Peso

Dimagrire: 9 Ricette di Zuppe Per Perdere Peso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *