© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Nocciole: 4 Buone Ragioni Per Mangiarle Senza Sensi Di Colpa

Nocciole: 4 Buone Ragioni Per Mangiarle Senza Sensi Di Colpa

Sandra Ianculescu – Ricche di oli insaturi ma anche di proteine e sali minerali, le nocciole proteggono il cuore e i vasi sanguigni.
Oltre alle nocciole, sul mercato ci sono molti tipi di frutti oleosi: mandorle, pistacchi, arachidi, anacardi, semi di zucca e di girasole. Le versioni non tostate e senza sale aggiunto sono più sane perché conservano tutte le sostanze nutritive. Il sale contribuisce alla ritenzione idrica, per cui è controindicato in particolare per le persone con ipertensione.
Ecco i motivi per cui è bene includere le nocciole nella tua dieta quotidiana:

1. Fonte di grassi sani, mantengono il colesterolo ‘cattivo’ sotto controllo

Le nocciole contengono il 60% di grassi e sono composte principalmente da acidi grassi essenziali, monoinsaturi, tra cui l’acido linoleico. I grassi monoinsaturi sono raccomandati per le persone con alti livelli di colesterolo ‘cattivo’ nel sangue. Proteggono i vasi sanguigni, prevenendo l’ispessimento delle pareti delle arterie. In questo modo, le nocciole e i frutti oleosi prevengono le malattie come l’ipertensione, ictus, malattia coronarica e infarto del miocardio.

2. Contengono proteine leggere e fibre

Oltre ai grassi, il contenuto di proteine e di fibre rende le nocciole uno spuntino consistente e sano. Una manciata di nocciole o noci sono uno snack sano. In genere, non devi superare questo quantitativo giornaliero, perché sono ricche di calorie e di grassi.
Attenzione: per una digestione facile, è meglio mangiare le nocciole e altri frutti oleosi separatamente! Il loro contenuto ricco di grassi e proteine ritarda la digestione degli altri alimenti con quali sono combinati. Ad esempio, se si mescolano con i corn-flakes, ricchi di carboidrati, o con la frutta, possono provocare fermentazione. Questo vale per tutti gli alimenti ad alto contenuto di proteine e di grassi, non solo per le nocciole.

3. Sono ricche di minerali e vitamine

Sono una fonte importante di magnesio, potassio e calcio, utili per controllare l’ipertensione. Inoltre, contengono anche Vitamina E e le vitamine del complesso B.

4. Contengono flavonoidi con proprietà antiossidanti

I flavonoidi aiutano il corpo a combattere i radicali liberi prodotti dalle aggressioni esterne: stress, infezioni, inquinamento, prodotti alimentari trasformati. Si trovano anche nel tè verde, nei frutti di bosco, mele, cipolle e cioccolato fondente. Migliorano la circolazione e le funzioni cerebrali.
Attenzione: tra i frutti oleosi, le arachidi causano la maggior parte delle allergie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.