© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mettiti Un Nutrizionista In Tasca

Mettiti Un Nutrizionista In Tasca

Il benessere sta diventando un aspetto sempre più importante e preponderante della nostra vita; ma non sempre è possibile occuparcene ogni giorno. Può essere infatti difficile riuscire a ritagliarci del tempo per noi, tra il lavoro, la famiglia e i piccoli doveri di tutti i giorni come portare a spasso il cane o andare a pagare le bollette.

Fortunatamente, questi tempi sono caratterizzati da un’abbondanza di aiuti ‘tecnologici’ che possono aiutarci a mantenerci in forma in maniera molto più facile e veloce. Una delle scoperte più attuali e anche più incredibili, riguarda il motore di ricerca Google. Con l’aiuto del Dipartimento d’Agricoltura Americano è oggi possibile ricercare informazioni che riguardano 1.000 alimenti d’uso comune, subito presenti e disponibili come primo elemento di ricerca, e il numero è in espansione. L’obiettivo è quello di rendere il tutto disponibile anche in altre lingue, oltre all’inglese. Non ci sono più scuse! Stai andando al cinema e vuoi i popcorn? Ad oggi sarà facile scrivere “quante calorie ci sono in un bicchiere di popcorn?” nella barra di ricerca del tuo smartphone e aspettarsi una risposta immediata per porzione, più, altre informazioni nutrizionali d’utilità.

Non solo tutto ciò si rivela essere dunque estremamente utile, ma anche estremamente importante. Perché? Il 75% delle malattie croniche è dovuto ad abitudini nello stile di vita. Una percentuale significativa, noi diremmo enorme. Ma la buona notizia è che: Tu puoi abbassare questo rischio sulla maggior parte delle malattie croniche, come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e artrite, solo per nominarne alcune. È solo questione di direzione, di dove e come direzionare le proprie scelte quotidiane. Ad esempio: Puoi decidere di divorare una regolare barretta di cioccolato, o, per lo stesso numero di calorie meno gli zuccheri aggiunti, puoi decidere di mangiare tre banane!

Ma non lo sapresti – a meno di informarti. Ed è proprio questo il bello di tutte le applicazioni che si stanno rendendo così rapidamente disponibili in ognuno dei dispositivi mobili che oggi abbiamo a disposizione. Ad oggi, abbiamo tutte le informazioni che necessitiamo e vogliamo, letteralmente a portata di mano, anzi, di dita. Con un semplice click o tocco, possiamo dunque decidere ogni giorno quale scelta compiere, e far sì che sia quella più salutare!

Ti offriamo qui dunque alcune linee guida da tenere a mente mentre navighi verso la scienza nutrizionale, versione 2.0:

Calorie: In media, una donna in salute, sotto i 50, che sostenga una moderata attività fisica, dovrebbe incamerare, approssimativamente, intorno alle 2.000 kcal (calorie) al giorno, divise tra pasti e snack.

Sodio: Una donna in salute sotto i 50 anni, dovrebbe ottenere dalla sua dieta 2.300 milligrammi di sodio al giorno, al massimo.

Grassi saturi: Quando vai a leggere le etichette, punta ad un quantitativo di grassi saturi che non arrivi a superare i 4 grammi a porzione.

Zuccheri: Leggi bene le etichette, e punta ad un massimo di 4 grammi a porzione.

Fibre: Le donne necessitano, in media, di 25 grammi di fibre al giorno; e sono molte le donne in carenza.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.