© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Meglio Il Nutrizionista o Un Piano Di Dimagrimento Online?

Meglio Il Nutrizionista o Un Piano Di Dimagrimento Online?

Meglio un programma scritto di pugno dal nutrizionista o un piano di dimagrimento su siti online altamente specializzati?
Dimagrire comporta anche delle scelte: prime fra tutte, il tipo di dieta da seguire per ottenere al meglio i risultati sperati.
Chi ha intenzione di dimagrire, quindi, ha davanti a sé diverse opzioni: rivolgersi ad un nutrizionista o ottenere un piano dieta personalizzato online.
Una delle prime differenze tra un piano di dimagrimento confezionato su misura su un sito specializzato online e quello progettato dal nutrizionista consiste nelle modalità: mentre quest’ultimo richiede la presenza fisica del cliente/paziente in centri, cliniche o studi privati, i programmi di perdita di peso online richiedono solo una connessione ad Internet da parte del cliente.
Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati all’uno ed all’altro metodo.

PRO E CONTRO DEI PIANI DIETETICI ONLINE

Abbiamo parlato, in altra sede, dei piani dietetici disponibili su siti specializzati online. I più popolari sono il piano Jenny Craig ed il Weight Watchers.
Entrando su questi siti online è possibile avvalersi della consulenza di esperti che ci aiuteranno a trovare il regime alimentare che fa al caso nostro.
Uno dei vantaggi di questi sistemi di dimagrimento è che essi sono seguiti e monitorati da persone esperte di salute, da dietologi e da volontari che hanno affrontato problemi di peso e possono, quindi, comprendere meglio le esigenze e gli stati d’animo del paziente.
Grazie ad i forum presenti su questi siti online, inoltre, è possibile interagire con persone che vivono le stesse sfide ed affrontano sacrifici giornalieri per perdere peso.
Un altro vantaggio di questo sistema, risiede nel fatto che il paziente non dovendosi recare fisicamente dal nutrizionista, eviterà di sottoporsi ad un disagio psicologico (molte persone, infatti, vivono come un incubo, il confronto con il dietologo).
Un aspetto negativo di questi programmi è legato ai suoi costi: in alcuni casi viene richiesta al cliente/paziente una tassa di iscrizione al sito, o qualcosa di simile.
Infine, un elemento non propriamente positivo dei programmi on-line è la mancanza di interazione e di contatto diretto con lo specialista: un contatto che, per molte persone, risulta davvero importante.

I PRO ED I CONTRO DELLA DIETA DEL NUTRIZIONISTA

Tra i vantaggi della dieta programmata dal nutrizionista di fiducia, ci sono: il contatto diretto e quindi la possibilità di interagire immediatamente con l’esperto, di investirlo di domande e di stabilire un rapporto di grande fiducia; il fatto che il paziente viene seguito costantemente e nel tempo.
Tra i lati negativi, invece, ci sono l’assenza di libertà spazio-temporale: il paziente sarà costretto a recarsi fisicamente all’appuntamento fissato dal dietologo, all’orario stabilito.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.