© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Insalate Sono Davvero Sicure e Dietetiche?

Le Insalate Sono Davvero Sicure e Dietetiche?

L’insalata è diventata l’icona sacra della dieta, grazie al suo potere ipocalorico.
Ma il mito dell’insalata come alimento dietetico e soprattutto sano, va sfatato. Essa, infatti, può diventare anche ipercalorica e pericolosa se si accompagna a condimenti molto corposi e additivi artificiali.

Ecco, quindi, qualche suggerimento per assicurarsi che l’insalata sia davvero sana e dietetica.

OCCHIO ALL’OLIO

Per prima cosa, è importante assicurarsi che l’olio (uno degli ingredienti principali) sia ben utilizzato.
Purtroppo, la maggior parte degli olii usati come condimenti per insalata oggi provengono dalla soia geneticamente modificata. Questi prodotti sono coltivati ​​utilizzando enormi quantità di pesticidi, a rischio per la salute umana.
Per questo motivo, è molto importante optare per un olio biologico che sia il più naturale possibile.

SCIROPPO DI MAIS

E’ stato recentemente scoperto che l’assunzione di un alto contenuto di fruttosio e sciroppo di mais, presenti in numerosi condimenti per insalata venduti con marchi popolari, può arrecare qualche problema di salute.
Per evitare questo, quindi, bisogna controllare attentamente l’etichetta delle insalate vendute già confezionate ed imballate.

BIOSSIDO DI TITANIO

Il biossido di titanio, una sostanza utilizzata per rendere i colori più luminosi, è anche un ingrediente utilizzato nei condimenti per insalata perché rende gli ingredienti più freschi ed appetitosi. Il biossido di titanio è a volte contaminato da piombo e questo rappresenta un grave rischio per la nostra incolumità.

Poche volte, il biossido di titanio è indicato in etichetta, anche se non tutti i prodotti che lo contengono, citano questa sostanza.

COLORANTI ARTIFICIALI

I coloranti artificiali, utilizzati in numerosi alimenti e soprattutto nelle insalate, possono risultare pericolosi, se assunti in grandi quantità.

GRASSI

I grassi industriali risultano particolarmente pericolosi e non sempre vengono indicati in etichetta, tra gli ingredienti.
E’ sempre importante, quindi, controllare sull’etichetta la voce che indica grassi “parzialmente idrogenati”.

Tra gli additivi più conosciuti e particolarmente utilizzati, ci sono il glutammato monosodico, o MSG, che è un aminoacido in grado di intensificare il sapore degli alimenti. Questo elemento, di solito, viene aggiunto a minestre e condimenti per insalate. Recenti studi collegano questo additivo alimentare a potenziali danni alle cellule nervose nel cervello, ad emicranie.

Per evitare questi problemi, quindi, è importante evitare prodotti a base di glutammato monosodico, così come altri ingredienti.
Alcuni nutrizionisti suggeriscono il consumo di insalata verde acquistata al mercato, ben lavata con bicarbonato di sodio ed asciugata adeguatamente…questo è il modo giusto per evitare qualsiasi tipo do problema.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.