© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Maca: Proprietà e Benefici. Perchè Assumerla?

La Maca: Proprietà e Benefici. Perchè Assumerla?

Sandra Ianculescu – E’ un potente adattogeno, un complesso di fattori che aiutano a ripristinare l’equilibrio del corpo.
Agisce sul fisico per aiutarlo ad adattarsi alle situazioni esigenti. Inoltre, gli adattogeni rafforzano il sistema immunitario e armonizzano le funzioni generali del corpo.

Proprietà:

• Energizza e aumenta la resistenza allo stress (effetto adattogeno)
• Equilibra la funzione ormonale (regola la secrezione ipofisaria degli ormoni surrenali e quelli della tiroide)
• Modula il sistema immunitario, nervoso ed endocrino ed elimina la stanchezza cronica
• Aumenta la fertilità e migliora la dinamica sessuale per uomini e donne
• Migliora la libido e la potenza
• Stimola la spermatogenesi e aumenta l’attività degli spermatozoi, aiuta a ridurre l’ipertrofia della prostata
• Riduce i sintomi della premenopausa e della menopausa, elimina il disagio della sindrome premestruale
• Effetto anabolizzante utile per gli atleti professionisti

La Maca è una pianta biennale o annuale originaria dalla Bolivia e Perù, cresce a 4100 metri – cioè più di 14.000 piedi sopra il livello del mare! Il clima a quest’altitudine è severo – condizioni di freddo estremo, raggi del sole molto forti, il vento soffia con forza e i fulmini sono comuni. Poche piante sono in grado di sopportare tali condizioni.

P U B B L I C I T A'

E’ una pianta con effetti benefici multipli, uno degli alimenti più preziosi utilizzati dagli abitanti dell’America del Sud, molto ricco di elementi nutrienti – vitamine, oligoelementi, aminoacidi necessari per il corpo, con effetti spettacolari sulla salute in generale: fisica, mentale ed emotiva. Il consumo di Maca come un “super alimento” risale ad almeno 3000 anni fa.

Il suo nome botanico è Lepidium meyenii, Walpers (dopo il botanico tedesco Gerhard Walpers) ed è anche conosciuta sotto il nome Lepidium peruvianum, Chacon, grazie alla dottoressa Gloria Chacon, una ricercatrice peruviana.

Oltre agli zuccheri e proteine, la Maca contiene anche uridina, acido malico e benzoile e vari glucosidi. Il valore nutrizionale della radice di Maca essiccata è molto alto, ma ha un basso contenuto di grassi. In breve, il 60% è costituito da carboidrati, proteine 10%, 8,5% fibre e il 2,2% di grassi.

La Maca è ricca di:

– Minerali essenziali, in particolare selenio, calcio, magnesio e ferro
– Acidi grassi come l’acido linolenico (omega 6), acido palmitico, acido oleico (omega 9)
– Aminoacidi – 18 sono presenti nella sua composizione, includendo anche i 7 aminoacidi essenziali.
Quindi, utilizzando la Maca, assicuriamo al nostro corpo gli aminoacidi necessari per la sintesi proteica, senza caricare il corpo con grassi saturi e colesterolo, come nel caso del consumo di carne.
– Le Vitamine B1, B2, C ed E
– Gli effetti benefici della pianta sulla funzione sessuale può essere dovuta all’alta concentrazione di proteine e nutrienti vitali e alla presenza dei fitormoni. La Maca contiene anche una sostanza chiamata p-methoxybenzylisothiocyanate, che è riconosciuta per le sue proprietà afrodisiache.

Altre proprietà segnalate sono quelle di migliorare la funzione delle ghiandole tiroide e surrenali e di altre ghiandole endocrine, porta l’equilibrio ormonale e stimola il sistema immunitario, ma questi effetti benefici possono essere attribuiti alla combinazione speciale di sostanze nutritive e aminoacidi presenti.

È efficace nel ridurre i sintomi premestruali, come il gonfiore, crampi e instabilità emotiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.