© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » IL THE NERO: PROPRIETA’ E BENEFICI

IL THE NERO: PROPRIETA’ E BENEFICI

Sandra Ianculescu – Le foglie di tè nero sono altamente benefiche poiché ricche di aminoacidi, oli essenziali, potassio, iodio, fosforo, fluoro, vitamine B1, B2, C, PP e contengono anche una buona quantità di catechine, polifenoli e flavonoidi.

L’infusione di tè nero è un aiuto affidabile per molteplici ragioni.

Previene le malattie gravi

Con l’elevato alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali, il tè nero protegge il corpo da varie malattie.
Consumato regolarmente, questo prezioso elisir previene il cancro e le malattie cardiovascolari, contribuisce alla riduzione del colesterolo e del numero di trigliceridi nel sangue. Oltretutto previene e cura l’aterosclerosi.

Previene il raffreddore e l’influenza

Il contenuto di antiossidanti e il complesso di vitamine rinvigoriscono il sistema immunitario e prevengono i raffreddori e l’influenza. Il consumo costante d’infusione di the nero protegge il corpo dalle infezioni respiratorie.

Aiuto nella dieta

Grazie al contenuto elevato di antiossidanti e minerali, il tè nero porta a una riduzione della massa di grasso dall’organismo.
L’infusione di the nero aiuta a regolarizzare il peso corporeo anche perché stimola la digestione e la combustione dei grassi.

Previene la comparsa delle carie

I polifenoli contenuti dal tè nero inibiscono alcuni enzimi prevenendo la formazione di placca e carie.

Il the nero e cosmesi

Tratta le macchie sul viso

Il tè nero è raccomandato nel trattamento delle macchie che compaiono alle persone con pelli mature.
Prepara un infuso con tè nero e applica un impacco soprattutto sulle zone con depigmentazioni.

Balsamo per labbra

Utilizza il tè verde come trattamento per le labbra secche o screpolate. Applica una bustina di the nero imbevuta di acqua, sulla zona interessata, e massaggia per qualche minuto.

Elimina le occhiaie

Le bustine di tè nero usate per infusione possono essere conservate nel freezer per qualche minuto e poi devono essere applicate sulla zona in questione. Le occhiaie scompaiono in poco tempo grazie a questo efficace rimedio.

Cicatrizzante e lenitivo

Il the nero è un buon cicatrizzante e aiuta la rigenerazione della pelle. Per calmare i tessuti danneggiati dai raggi UV, immergi 5 bustine di tè nero in acqua tiepida e lascia in infusione per 15 minuti. Applica le bustine sulle zone problematiche o prova a fare un bagno in quest’acqua per almeno 10 minuti.

Tè nero: controindicazioni e raccomandazioni

Bere the nero in quantità eccessiva può ridurre l’assorbimento di ferro; questo potrebbe peggiorare la situazione di chi soffre di anemia ed è sconsigliato soprattutto in gravidanza.
Se soffri di carenza di calcio e bevi il tè nero potresti accusare vertigini o peggio ancora la sensazione di perdita di coscienza.
Evita l’infusione di the nero se sei iperteso poiché il contenuto elevato di teina potrebbe contribuire all’aumento della pressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.