© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Succo Di Mela Proprietà Terapeutiche Medicinali

Succo Di Mela Proprietà Terapeutiche Medicinali

Sandra Ianculescu – Il succo di mela è uno dei più economici succhi di frutta che si possono preparare anche in casa e ad ogni stagione. Nella sua versione più semplice, senza aggiunta di zucchero, porta tutti i benefici delle vitamine e dei minerali contenuti dalle mele crude.

C’è un detto in inglese che dice che una mela al giorno toglie il medico di torno (An apple a day, keeps the doctor away). Gli stessi benefici li puoi ottenere anche dal consumo giornaliero di un bicchiere di mele appena spremute.

La potenza degli antiossidanti in un bicchiere di succo

Il succo di mela contiene Vitamina C, un potente antiossidante che aiuta l’organismo a combattere i problemi di salute e a prevenire alcune forme di cancro. Secondo uno studio condotto nel 2008, su animali di laboratorio, l’estratto di mele potrebbe prevenire il cancro della pelle, il tumore mammario o il cancro al colon. La vitamina C è una vitamina importante anche per chi fa sport e dopo le sessioni prolungate in palestra aiuta il corpo a ritrovare le energia precedentemente spese. Tuttavia, uno studio americano pubblicato nel 2002 dichiara che gli antiossidanti nel succo di mela si trovano in concentrazioni più basse rispetto a quelli trovati nella frutta fresca.

Memoria migliore con succo di mele

Col passare degli anni, anche il cervello diventa vecchio, e la memoria può cominciare a fare cilecca. Il succo di mela può aiutare a combattere le malattie degenerative come l’Alzheimer. Gli studi di laboratorio hanno dimostrato che il succo di mela stimola la produzione di un maggior numero di neurotrasmettitori (liberati dai nervi per comunicare con altri nervi), migliorando la memoria.

Bevi succo di mela per dei polmoni sani

Il succo di mela è ricco di pectine, sostanze che aiutano il corpo a pulirsi dalle tossine. Le pectine hanno un effetto benefico sui polmoni e sono un vero aiuto per quelli che soffrono di problemi respiratori, tra cui i fumatori.

Una corretta digestione con il succo di mela

Anche se ha meno fibre di una mela cruda, il succo di mele è un aiuto per il tratto digestivo. Contiene fibre solubili che possono migliorare la digestione, però se bevuto in grandi quantità, può avere effetti collaterali, causando dei disturbi.

Anche se le mele e il succo sono così buoni per la salute, i semi di mela sono, in realtà, molto pericolosi, perché contengono cianuro e sono velenosi. Non ti devi preoccupare se ti sono scappati uno o due semi nel succo, ma più sono e maggiore è il rischio di inciampare in delle controindicazioni. Quindi, quando vuoi preparare il succo, assicurati di rimuovere tutti i semi delle mele prima di spremerle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

12 Commenti

  1. Volevo notizie su dieta per calcoli di grAsso alla cistifellea

  2. Ragazzi noi produciamo il succo di mela e zenzero e….. Anche caldo e’ buonissimo…..

  3. Io ne mangio una ogni mattina con tutta la buccia e posso assicurarvi che mi sento sempre bene.

  4. Un litro di succo di mela al giorno per 6 giorni prima di effettuare il lavaggio epatico…lo sto provando!

    • ciao elena,

      mi chiamo daniele e sono di bologna.. ho letto che stai facendo il lavaggio epatico. come ti sta andando? o come ti è andata.. risultati? lo vorrei fare anche io.. grazie e d un abbraccio grande
      daniele

    • Ciao Daniele ! Il lavaggio Epatico lo fatto anch’io ! è magnifico Starei quì a parlare per ore ! ma …..abbrevio dicendoti che ”seguendo bene le istuzioni ” non ne potrai più farne a meno! Ti sentirai in perfetta forma ! riaquisterai SALUTE Ciao !

      Maria Luisa

    • maurizio curcio

      ciao elena vorrei sapere di piu sul lavaggio epatico puoi tenermi aggiornato grazie

  5. Lo sto bevendo ora, comprato oggi in bottiglia da 75cl.
    Lo sto bevendo con l’aggiunta di radice di zenzero frullata precedentemente con acqua, filtrata ed aggiunta al succo di mela. Il risultato é davvero sorprendente. Il sapore del succo di mela con l’aggiunta del profumo e il sapore dello zenzero fresco.
    Per le proprietà, credo schiarisca davvero la mente.
    Appena posso voglio provare a fare del mela-zenzero una bevanda calda con l’aggiunta di un paio di chiodi di garofano. Dovrebbe essere buono.

    Pace.

  6. Consigliato anche caldo per placare ansia notturna e stimolare ancora meglio la digestione…è forse anche più buono e consola

  7. Che buono il succo di mele. non sapevo fosse buono anche per i polmoni.. un motivo in più per berlo! 🙂

    • si si … e poi è veramente incredibilmente buono.
      Personalmente sarei capace di mangiare tutto a base di mela. Il tortino poi … meglio lasciare stare =)
      grazie per il commento