© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Piacere Dei Dolci Nella Dieta Vegana

Il Piacere Dei Dolci Nella Dieta Vegana

Dolci, che passione!
Sempre più persone non riescono a mantenersi alla larga dai propri dolci preferiti che, il più delle volte, attentano alla linea ed alla salute.

Chi pensa che mangiare dolci sia proibito in un regime alimentare corretto, però, si sbaglia di grosso.
Persino le diete come quella vegana contemplano il consumo di torte e specialità da forno. Ad esempio, la torta al cioccolato vegana è molto diffusa ed apprezzata.

Tra gli ingredienti suggeriti per la preparazione dei dolci vegani, spicca l’aceto. Questo elemento, aggiunto a ricette di dolci, è in grado di produrre risultati sorprendentemente gustosi.

L’aceto si trova in bevande come il vino, la birra, il sidro e molte altre ed è particolarmente consigliato per la produzione di dolci da forno come, ad esempio, la torta vegana al cioccolato.

Ecco, di seguito una ricetta semplice ed efficace per preparare un’ottima torta al cioccolato.
Quello che ci occorre per ottenere il nostro gustoso dolce è costituito da una tazza e mezzo di farina, 3/4 di una tazza di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/4 tazza di cacao amaro in polvere, un cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia, 1/3 di una tazza di olio di canola, 1 cucchiaio di aceto bianco distillato, 1 tazza di acqua fredda.

La procedura da seguire è molto semplice ed efficace. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 170 gradi ed ungete una tortiera in alluminio, quindi mescolate gli ingredienti avendo cura di versarli uno per uno. Lasciate cuocere il composto in forno per 25-30 minuti al termine dei quali lasciate raffreddare il tutto per circa un’ora

QUICK N-MOIST CAKE

Questo dolce, molto utilizzato nella dieta vegana, richiede poco impegno ed ingredienti molto semplici.

Per preparare il composto sono necessari: una tazza e mezzo di farina,1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/3 tazza di cacao amaro, 1 tazza di zucchero o di succo di canna, 1/2 tazza di noci tritate miste (facoltative), 1/2 tazza di olio vegetale,1/2 tazza di acqua fredda o di latte di soia (il latte di soia lo renderà più cremoso), 1/2 tazza di succo d’arancia (senza polpa), 2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di aceto (bianco o di mele).

La procedura da seguire è molto semplice. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 190 gradi, ungete una tortiera e mescolate i vari tipi di ingredienti ad eccezione dell’aceto. Quest’ultimo va aggiunto solo quando il composto non presenta più grumi.

Solo a questo punto, infornate il composto e lasciatelo cuocere per circa 25-30 minuti. Se preferite, guarnite la torta con mirtilli e menta.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.