Questi biscotti croccanti e sottili sono molto semplici da preparare e si possono servire insieme a una macedonia di frutta fatta in casa, per aumentare le porzioni di frutta quotidiane, ma anche per soddisfare la vostra golosità.
Dosi per 1 dozzina di biscotti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 1 ora
Ingredienti
1/2 tazza di farina grano intero o di farina integrale
1/3 di tazza di zucchero
1/4 di tazza di burro non salato, fuso
Mezzo cucchiaino grattugiato fresco di scorza d’arancia
2 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
4 tazze di agrumi spremuti (con o senza membrane, a seconda del gusto)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 150 ° C. Nel frattempo, ungere 2 grandi teglie con spray da cucina.
Mescolare la farina, lo zucchero, il burro, la scorza d’arancia, il succo d’arancia e la vaniglia in una ciotola media fino a quando diventano un composto liscio. Stendere 1 cucchiaio di pastella in una teglia formando un cerchio del diametro di circa 6 cm. Ripetere con la pastella rimanente, preparando 6 biscotti per teglia, distanziandoli di circa 4 centimetri l’uno dall’altro.
Cuocere i biscotti fino a doratura intorno ai bordi, poi invertire la teglia posteriore con quella anteriore e dall’alto al basso a metà cottura, da 16 a 18 minuti. Una volta pronti, trasferire i biscotti immediatamente e facendo attenzione, dalla padella con una spatola di metallo sottile. Lasciate raffreddare completamente.
Consigli e note
È possibile conservare i biscotti in un contenitore ermetico, con carta oleata tra i vari strati, per un massimo di 2 giorni.
La farina bianca di grano intero è di colore chiaro e sapore leggero, ma ha le stesse proprietà nutrizionali della regolare farina integrale. Potrete trovarle entrambe nel reparto alimenti naturali dei grandi supermercati.
Per preparare il mix di agrumi da aggiungere ai biscotti, togliere la pelle e la parte bianca dalle arance e dal pompelmo con un coltello affilato. Spremere in una ciotola, scartando le loro membrane. Spremere il succo nella ciotola e gettare le membrane (alcuni preferiscono conservarle nel mix).
Dati nutrizionali
Per porzione (1 biscotto): 128 calorie; 4 g Grassi; 3 g Saturo; 0 g Mono; 10 mg di colesterolo; 22 g Carboidrati; 2 g di proteine; 2 g di fibra; 15 mg di sodio; 6 mg di potassio.
Vitamina C (100% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA