© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Peperoncino Aiuta A Smaltire I Chili Di Troppo

Il Peperoncino Aiuta A Smaltire I Chili Di Troppo

Chi lo ha detto che il peperoncino fa male alla salute?
Secondo i suoi detrattori più grandi, il consumo eccessivo di peperoncino è alla base della comparsa di ulcere allo stomaco.
Alcuni studi condotti in Paesi come il Brasile o la Thailandia (dove l’utilizzo del peperoncino va per la maggiore), hanno rivelato che non vi è alcuna correlazione tra il consumo di questo alimento e fenomeni di ulcere o problemi gastrici in generale.

Al contrario, recenti ricerche dicono che il peperoncino, così come altre spezie, sono considerati alimenti utili per contrastare i fastidiosissimi chili di troppo, in quanto essi accelerano il metabolismo permettendo al nostro corpo di bruciare i grassi velocemente.

Secondo alcuni esperti, infatti, il consumo di un cucchiaio di trito di peperoncini verdi o rossi comporta una aumento del tasso del metabolismo del 23 per cento.Un aumento che però avrebbe effetto temporaneo (della durata di 30 minuti).
Tuttavia quest’accelerazione metabolica può diventare prolungata e duratura se il peperoncino ed il cibo piccante si consumano su base regolare.

Ma qual è il meccanismo che porta ad accelerare il metabolismo corporeo? L’assunzione del peperoncino, insomma, che cosa scatena?

Il processo è dettato dalla capsaicina un composto chimico presente nel peperoncino ed alla base delle reazioni più comuni innescate da questo alimento: bruciore, sensazione di calore diffuso, sudorazione, rossore.

Questo composto aumenta la termogenesi, il processo che trasforma l’energia in calore, a tutto vantaggio della linea.
Molte persone, per dimagrire, preferiscono assumere integratori alimentari a base di questo composto anziché mangiare direttamente il peperoncino.
Gli integratori però possono portare ad una dipendenza chimica se assunti per periodi di tempo prolungati e costantemente.
In secondo luogo, l’uso a lungo termine di tali integratori può generare anche altri tipi di intolleranze alimentari importanti.
Per questo motivo, è preferibile consumare ogni giorno una piccola razione di peperoncini piccanti che costituiscono senz’altro il modo più naturale per perdere peso.
Per ottenere un effetto ancora più forte, è importante associare al consumo di peperoncini anche una dieta equilibrata e povera di grassi. In questo modo, la possibilità di perdere peso aumenterà in misura esponenziale.

Il consumo di peperoncino incide notevolmente anche sul senso di sazietà. Questo alimento, infatti, riduce la propensione a consumare dolci e cibi grassi, prevenendoci dagli attacchi improvvisi di fame.

Insomma, aldilà del suo sapore fastidioso, il peperoncino esplica funzioni importanti per la salute e soprattutto per la nostra linea.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.