© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Diario Alimentare Aiuta A Dimagrire

Il Diario Alimentare Aiuta A Dimagrire

Tenere un diario alimentare è un ottimo modo per migliorare la vostra dieta e rimanere concentrati quando si sta cercando di perdere peso. Ci sono molti modi di tenere un diario, sia su Internet che offline, a seconda delle vostre preferenze. Ci sono programmi gratuiti e a pagamento che si possono trovare in rete e che vi offrono la possibilità di documentare la vostra alimentazione quotidiana, il vostro regime di esercizio e, inoltre, tenere traccia dei tuoi progressi. D’altra parte, si può semplicemente creare fogli di calcolo propri o diari casalinghi, in modo che sia proprio un metodo su misura specificamente per le proprie esigenze. Una volta arrivata a capire i diversi modi di alimentazione e i relativi errori, un diario alimentare può contribuire a migliorare la dieta.

Ti responsabilizza per tutta la settimana

Uno degli aspetti più positivi del mantenere una dieta sana è che può diventare facile deviare da ciò che si dovrebbe mangiare, soprattutto quando è così facile dimenticare il buon proposito il giorno successivo all’inizio della dieta. Un diario che terrà conto di tutto quello che ci si mette in bocca su una base quotidiana, renderà più facile fermarsi a pensare al programma del pasto per il giorno prima, senza pensare a un insieme “confuso”. Potresti essere sorpresa di quanto la forza di volontà viene incrementata improvvisamente, di fronte alla prospettiva di dover confessare le abitudini ogni giorno.

Ti aiuta a seguire i tuoi progressi

Quando si utilizza un diario alimentare, puoi facilmente guardare indietro per monitorare i progressi che hai fatto per un periodo di tempo specifico. Questo è molto utile quando si è alla ricerca di un po’ di motivazione supplementare per superare alcuni momenti difficili come le vacanze e altre occasioni speciali. Una volta che si vede il duro lavoro fatto e il progresso, è probabile che non si voglia fare nulla per rovinare tutto.

Ti aiuta a individuare i tuoi problemi

Essere in grado di approfondire le tue abitudini alimentari è un ottimo modo per capire dove ci potrebbe essere problemi nella dieta. Ad esempio, se non si sta tenendo un diario alimentare si potrebbe non essere in grado di riconoscere che ogni domenica si tende a deviare dalle solite scelte sane, che potrebbero essere la causa di un leggero aumento di peso all’inizio di ogni settimana. Oppure, se non si riesce a capire perché sembra di sentirsi così stanchi al mattino, si può guardare sul diario per vedere cosa si sta consumando prima di dormire, in quanto potrebbe contenere la risposta alle proprie preoccupazioni.
Tenere un diario alimentare è una grande idea se si sta cercando di dimagrire, mantenere un peso sano o anche ottenere un aumento di peso dopo essere statu alle prese con una malattia o un disturbo alimentare. L’uso di uno strumento semplice può fare la differenza quando si tratta di intraprendere uno stile di vita sano, mangiare correttamente e muoversi un po’ più spesso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.