© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Buon Umore Mantiene Il Peso Forma

Il Buon Umore Mantiene Il Peso Forma

Sei appena uscito da una dieta matta e disperata? Hai appena incassato i suoi effetti positivi ed hai rinunciato ai vecchi chili di troppo?E’ il momento di iniziare la dieta di mantenimento ed hai paura di affrontarla?
Il rischio di ritornare alle vecchie abitudini alimentari, una volta terminata la dieta, è sempre in agguato.
Per questo, è necessario mettere in atto una serie di misure ed accorgimenti che ci metteranno al riparo da tentazioni e scivoloni. Il primo segreto, per mantenere il peso forma, è il buon umore.

IL BUON UMORE

Il detto: “Be happy, be healthy” sembra funzionare davvero.
Secondo gli esperti, durante la dieta di mantenimento è necessario mantenere un atteggiamento positivo, per evitare di riprendere i chili di troppo.
Sarà necessario, quindi, coltivare e mantenere relazioni positive, perché il sorriso e l’entusiasmo sono contagiosi. I nutrizionisti, infatti, consigliano di frequentare gli amici più stretti e di attorniarsi di persone positive, in grado di dispensare utili consigli e di offrire sostegno nei momenti più difficili.

I veri amici, infatti, non ci tenteranno con cibi o leccornie, al contrario, ci aiuteranno nel duro tentativo di conservare la linea.

SCELTE ALIMENTARI CORRETTE

La positività non è sufficiente a garantirci il peso forma.
E’ necessario, infatti, continuare a mangiare i cibi giusti, anche se con meno rigore.
Visto che non ci troviamo più nella delicata fase di perdita di peso, potremo aumentare il nostro apporto calorico giornaliero, così da consentire al corpo di mantenere il peso forma acquistato.
E’ bene procedere con piccoli e graduali incrementi, fino a raggiungere il giusto apporto calorico che ci consentirà di mantenere perfettamente il peso.

ESERCIZIO FISICO

Tra i segreti per mantenere il peso forma, c’è la pratica fisica quotidiana.
L’esercizio fisico, infatti, si rivela essenziale ai fini di un corpo sano, bello ed in forma.
Esso, infatti, ci aiuterà a mantenere il peso, bruciando tutte le calorie in eccesso. L’esercizio fisico non richiede grandi sforzi: bastano, infatti, attività come jogging, nuoto, calcetto, passeggiata a passo svelto, combinate con vari esercizi di tonificazione (addominali, glutei, pettorali).
Per ottenere effetti concreti, è necessario praticare l’attività sportiva preferita, almeno 3 giorni alla settimana, con sedute della durata di 20/30 minuti.
Tra le attività più diffuse, in grado di ristabilire l’equilibrio di corpo e mente, ci sono lo yoga ed il pilates che garantiscono effetti benefici alla psiche ed incidono positivamente anche sull’aspetto fisico.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Posso garantire che il dopo è difficile come il durante, almeno per me. Dopo aver raggiunto il mio peso, perdendo 8 kg con la dieta herbalife rischiavo di ricadere nelle brutte abitudini e personalmente lo sport mi ha aiutata sia a bruciare che a stare bene di testa e a mantenere il buon umore!