© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Succhi Di Frutta: Amici o Nemici Della Dieta?

I Succhi Di Frutta: Amici o Nemici Della Dieta?

Tra le bevande più consumate e gradite ci sono i succhi di frutta.
Leggeri, gustosi, ricchi di vitamine, i succhi offrono una valida alternativa agli invitanti drink alcolici, ipercalorici e, talvolta, dannosi.
Ma siamo davvero sicuri che i succhi di frutta non costituiscano un pericolo per la dieta? Non contengono forse una quantità elevata di zuccheri?

ZUCCHERI E CALORIE NEL SUCCO DI FRUTTA

I succhi di frutta sono ricchi di vitamine e zuccheri. Essi, però, non possono rappresentare un valido e completo sostituto della frutta e della verdura (vere e proprie fonti di vitamine e sali minerali).
I succhi, di solito, contengono un’elevata quantità di vitamina C e minerali. Tuttavia, le vitamine presenti in questa bevanda risultano di gran lunga inferiori rispetto all’elevato contenuto di zuccheri.
Per questo motivo, bisogna prestare molta attenzione al tipo di composizione, quando si sceglie un succo di frutta. Spesso, infatti, il succo di frutta viene presentato come “cocktail” o “miscela”: si tratta di composti realizzati con l’aggiunta di sciroppo di mais, fruttosio, glucosio.

LA FRUTTA CONTIENE MENO ZUCCHERI DEL SUCCO

Un pezzo di frutta di solito contiene 100 calorie per porzione, mentre un bicchiere di succo d’arancia ne presenta circa 120. Questo significa che è preferibile mangiare un frutto piuttosto che indulgere in un succo di frutta, ipercalorico ed oltremodo zuccherato.
Un bicchiere di succo di frutta può contenere 30 grammi di zucchero, cioè circa 8 cucchiaini di zucchero. Alcuni succhi, come quello alla mela, o il succo d’uva contengono più zuccheri di una soda.

OCCHIO AGLI ZUCCHERI NEL SANGUE

L’eccessiva quantità di zuccheri presente nel nostro corpo rischia di danneggiare la nostra salute, dal momento che aumenta i livelli di insulina e comporta una serie di conseguenze.
Lo zucchero in eccesso, infatti, può causare l’aumento del livello di trigliceridi che comporta l’incremento del colesterolo e la possibilità di sviluppare malattie cardiache, obesità e diabete.
Purtroppo, non tutte le aziende alimentari specificano la quantità di zuccheri contenuti negli alimenti. Lo zucchero, oggi, si trova in numerosi prodotti alimentari: nei barattoli di salsa per spaghetti, nei cibi surgelati, nei succhi di frutta, nelle conserve di frutta, nello yogurt e nei cereali.
Risulta, perciò, molto difficile controllare le quantità realmente assunte durante il giorno.
E’ importante, quindi, ridurre il numero di succhi consumati, assicurarsi che la bevanda presenti una bassa quantità di edulcoranti aggiunti e preferire un frutto naturale e sano al succo di frutta.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.