© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché In Inverno S’Ingrassa?

Perché In Inverno S’Ingrassa?

Molti pensano che l’inverno sia la stagione più dannosa per la dieta.
Durante i mesi invernali, infatti, è più probabile ingrassare a causa di una molteplicità di fattori, sia fisici che emotivi.
Cerchiamo di capire le possibili cause che ci predispongono all’aumento di peso, nella fredda stagione invernale.

INATTIVITA’

Il mal tempo, che di solito accompagna i mesi invernali, disincentiva le persone a praticare attività fisica all’aperto (corsa, passeggiata a passo svelto).
Il freddo pungente, i marciapiedi ricoperti di neve o di lastre di ghiaccio, infatti, rendono insicuro il transito. Inoltre, in inverno, le ore di luce solare a disposizione sono limitate e questo impedisce alle persone di fare lunghe passeggiate o di muoversi a piedi.
In estate, invece, è tutto diverso: le giornate lunghe ed assolate ed il clima caldo rendono l’esercizio fisico all’aria aperta più piacevole e praticabile.

DISTRURBO AFFETTIVO STAGIONALE

Molte persone soffrono di disturbo affettivo stagionale, una forma di depressione che di solito si manifesta con la stagione fredda e la penuria di luce solare.
I sintomi che accompagnano questo malessere sono sbalzi d’umore e mancanza di energia. Tutto questo può portare a grandi abbuffate (la cosiddetta fame nervosa) e ad un vero e proprio esaurimento nervoso che predispone all’aumento di peso.

METABOLISMO PIU’ LENTO

Sappiamo che l’attività fisica contribuisce a velocizzare il metabolismo, viceversa, la carenza di attività motoria tende a rallentarlo.
Quando questo accade, il corpo brucia meno calorie e ci predispone ad un incremento di peso. Mangiare cibi sani in maniera regolare, senza saltare i pasti ed un regolare esercizio fisico, aiutano a mantenere un efficiente metabolismo corporeo.

ALIMENTAZIONE IPERCALORICA

Mentre in estate siamo soliti consumare cibi light e dietetici come la frutta fresca, la verdura e le insalate, in inverno prediligiamo cibi ad alto contenuto di carboidrati (zuppe, stufati, sughi).
Una dieta ricca di cibi ad alto contenuto calorico porta inevitabilmente ad aumento di peso.

VACANZE

Dobbiamo ricordare, infine, che in inverno si alternano una serie di festività (Natale, Capodanno, Halloween) durante le quali è difficile resistere alla tentazione di mangiare cibi ricchi e calorici come fritti, antipasti, dessert, cioccolatini e pasticcini.
Queste ricorrenze, inoltre, sono sempre festeggiate con bevande alcoliche (spumanti, vino, birra) e l’alcol, si sa, contribuisce all’aumento di peso.
Anche se d’inverno, quindi, si tende ad ingrassare, dobbiamo comunque attenerci ad uno stile di vita sano, equilibrato e morigerato.
Se non vogliamo praticare attività fisica all’aperto, ad esempio, possiamo sempre optare per esercizi al chiuso di una palestra o della nostra casetta.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.