© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Mille Benefici Della Birra Sulla Salute Dell’Organismo

I Mille Benefici Della Birra Sulla Salute Dell’Organismo

Marirosa Barbieri – Il popolo tedesco osanna la birra tanto da dedicarle un intero mese di festeggiamenti: l’Oktoberfest.
Si tratta di un appuntamento tradizionale che ricorre in tutte le città tedesche dove è possibile consumare (in quantità esponenziali) birra fresca e schiumosa in tutte le varianti possibili.
I tedeschi prediligono tutte le varietà di birra: da quelle light e bionde, a quelle più forti, scure ed aspre. Ogni città, infatti, ha la sua produzione artigianale e locale di birra: Monaco di Baviera, ad esempio, è nota per la Helles, la Dunkles e la Weiss Bier (quest’ultima molto aspra e di colore marrone).

Ma non bisogna attendere l’Oktoberfest per rendersi conto di quanto sia importante la birra in Germania: qui i Biergarten (chioschetti in cui è possibile accomodarsi e consumare boccali e boccali di birra accompagnati da spuntini frugali) pullulano di gente dal marcato accento tedesco e dalla tipica aria alticcia che caratterizza le popolazioni del nord Europa.
Si potrebbe quasi pensare che la birra, in Germania, sia considerata alla stregua del caffè: essa accompagna cioè qualsiasi pasto, persino la colazione.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa rende così speciale la birra e perché è importante considerarla parte integrante di un’alimentazione sana e corretta.

La birra contiene luppolo, potassio, sali minerali, acqua ed un tasso alcolico inferiore rispetto ai normali drink. Per questo, molti dietologi la reputano un vero e proprio pasto. Questo però non deve indurre in errore: a differenza di quanto si possa pensare, infatti, essa non è affatto ipercalorica, alla stregua dei cocktails, ma contiene poche calorie ed il suo consumo è suggerito persino nelle diete più rigide (in genere, si consiglia un consumo di due bicchieri al giorno).
E’ importante tenere a mente che la birra artigianale è di gran lunga da preferire a quella industriale perché mantiene intatte le sue proprietà benefiche. Più la birra è amara ed aspra, maggiori saranno i suoi effetti benefici.

BENEFICI PER LA SALUTE

La birra, secondo gli esperti, fa bene un po’ a tutto, a partire dal cuore. E’ stato scoperto, infatti, che un consumo moderato di questa pregevole bevanda è in grado di ridurre l’insorgere di problemi gravi come i coaguli, le cardiopatie, i problemi alle coronarie, infarti, ictus e quant’altro.
La birra, inoltre, contiene sostanze che combattono i radicali liberi, l’invecchiamento della pelle e possiede dalle proprietà altamente antitumorali.
Le sostanze anticancerogene sono i cosiddetti flavonoidi che bloccano la diffusione di tumori al colon, seno ed ovaie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.