© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Della Tisana Ai Frutti Di Bosco. Provala!

I Benefici Della Tisana Ai Frutti Di Bosco. Provala!

Maria Bruno – Se c’è una tisana che con i suo gusto e profumo invitante riesce a trasmettere buon umore e serenità interiore è proprio quella ai frutti di bosco. Da molti considerata una delle più buone (per il palato) tisane che possiamo trovare in erboristeria, questa delizia possiede anche non poche proprietà benefiche.

Il freddo ci sta raggiungendo inesorabile e uno dei tanti modi per riscaldare l’organismo dopo una giornata sotto la pioggia è proprio quello di gustare una calda tisana rigenerante. Il sapore dei frutti di bosco, in più, rimanda la mente al piacevole clima estivo. Questo, insieme con l’aroma a dir poco delizioso, contribuisce a migliorare notevolmente l’umore allontanando il grigiore che l’inverno porta con sé.

Si dice tisana ai frutti di bosco la miscela che contiene almeno uno dei seguenti elementi: fragole, mirtilli, lampone, mora, ribes, ciliegie, amarene. Alcuni tipi di tisane ai frutti rossi (ugualmente ottime) possono contenere foglie di fragola, uva, bacche di sambuco o rosa canina. Per rendere ancora più invitante il sapore è possibile aggiungere un pizzico di cannella, anch’essa molto benefica.

I benefici di questa tisana vengono dagli elementi in essa contenuti, ma anche dal suo sapore, dal colore vivace e carico di vitalità e dal suo profumo intenso che rallegra. È perfetta per chi non può assumere caffeina e altre sostanze eccitanti poiché qui non sono presenti. Ecco perché una tisana ai frutti di bosco può essere bevuta anche prima di andare a dormire e favorisce un totale relax.

Anche se le vitamine, gli antiossidanti e i minerali contenuti nei frutti di bosco sono più presenti nel frutto appena colto e fresco, nella tisana ritroviamo comunque (anche se in minima parte) nutrienti come la vitamina C, le vitamine B1 e B2, la vitamina A, il potassio e molteplici antiossidanti. Per questo la tisana ai frutti rossi migliora la circolazione sanguigna e rallenta il processo di invecchiamento.

Adesso sappiamo cosa preparare alle nostre amiche quando vengono a trovarci in casa nei freddi pomeriggi di questa grigia stagione: una tisana benefica che riesce sempre a rallegrare il cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.