© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Perché è Importante “Sgarrare” Quando Si è A Dieta

Ecco Perché è Importante “Sgarrare” Quando Si è A Dieta

Probabilmente, non esiste nulla di più frustrante che desiderare qualche cosa e… privarsene.
Quante volte ci è capitato di pensare ossessivamente ad una barretta di cioccolato o ad un sacchetto di patatine?
L’errore più comune, consiste nel considerare queste “voglie” come veri e propri nemici della linea.
In realtà, è importante concedersi un desiderio o una piccola soddisfazione alimentare, ogni tanto, proprio per evitare di cadere in un circuito ossessivo.
Esistono almeno tre ragioni per cui non dovremmo negare a noi stessi uno sgarro alimentare.

PRIVARSI TROPPO, CI ABBATTE PSICOLOGICAMENTE

Privarsi a lungo di ciò che si desidera mangiare, non è mai una buona cosa.
Certo, si può imparare a vivere senza trangugiare il gelato a fine serata, o le patatine ma questo non significa che non dobbiamo concederci simili godurie almeno una volta alla settimana.
Il risultato di continue negazioni, infatti, risulta peggiore perché ci può spingere a mangiare a dismisura e trasgredire ripetutamente e spesso.
E’ preferibile, quindi, stabilire un giorno alla settimana in cui lasciarsi andare di più, piuttosto che dirsi sempre e ripetutamente no.

TRASGREDIRE,TI RENDE PIU’ FELICE

Gustare qualche cibo più calorico, inoltre, incide positivamente anche sul nostro umore, rendendoci inevitabilmente più contenti e soddisfatti.
Non è di certo un segreto che il cibo ci rende felici. Negare se stessi i dolci o ignorare i desideri più forti, può solo portare a frustrazione e fastidio.
E ‘ più facile mantenere una sana ed equilibrata alimentazione, quando ci concediamo qualche soddisfazione in più.

CEDERE ALLE TENTAZIONI, CI RENDE PIU’ COSTANTI NELLA DIETA

Può sembrare un paradosso ma cedendo alle voglie di tanto in tanto, riusciremo ad essere più forti e resistenti alle tentazioni culinarie. Mangiare quel pezzo di torta al cioccolato dopo cena può essere la motivazione necessaria per seguire, nei giorni successivi, un serio conteggio delle calorie. Quando non ti privi dei piaceri della vita, infatti, sei di sicuro più motivato ​​a continuare una dieta sana ed equilibrata.

La cosa importante da ricordare è che siamo tutti umani. I desideri e le tentazioni sono naturali. Il grande Oscar Wilde era solito dire che “l’unico modo per vincere una tentazione, è cedervi”.
L’importante, rimanendo nell’ambito dell’alimentazione, è non concedersi troppi sgarri nell’ambito della stessa giornata (come mangiare un french toast al mattino ed una coppa di gelato al cioccolato o due drink alcolici alla sera). Se segui queste indicazioni di base, non avrai niente di cui preoccuparti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.