© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Come Mangiare e Bere Per Disintossicarsi

Ecco Come Mangiare e Bere Per Disintossicarsi

Disintossicarsi e purificarsi sono i verbi che ricorrono, puntualmente, in estate.
Sempre più persone, infatti, in vista della prova costume decidono di seguire un’alimentazione sana e priva di tossine.
Quali sono i modi più efficaci per disintossicarsi senza incorrere in carenze alimentare e deficit, irritabilità, stress, depressione, affaticamento, sbalzi d’umore e costipazione?

La regola di base è di sforzarsi di mangiare alimenti naturali e praticare una quotidiana attività fisica che ci permetta di perdere peso e mantenerci in forma ed in salute.

DISINTOSSICARSI E’ UN CONCETTO RELATIVO

La dissintossicazione è un concetto relativo: questo significa, cioè, che non esiste una definizione universale. Per alcuni, infatti, depurarsi vuol dire semplicemente eliminare dalla propria alimentazione cibi come alcool, caffeina, alimenti trasformati o raffinati, zucchero, glutine, allergeni comuni e proteine ​​animali.

Per altri, invece, disintossicarsi significa includere nella propria dieta il consumo di proteine ​​magre, e / o verdure crude e frutta, piuttosto che succhi di frutta.

MENO STRESS…

Disintossicarsi e purificarsi è più semplice se il nostro corpo non è eccessivamente sottoposto a stress e forti sollecitazioni.
E’ quindi importante praticare una buona razione di attività fisica giornaliera senza però eccedere perchè la riduzione di nutrienti legata alla dieta disintossicante non fornisce al corpo il carburante necessario per praticare l’attività fisica con la conseguenza che rischiamo, quindi, di provare stanchezza, vertigini e nausea.

RISCHIO DI RIPRENDERE CHILI

Può accadere spesso che, dopo aver seguito un regime alimentare all’insegna della disintossicazione, il desiderio di cibi salati, grassi e dolci aumenti in modo esponenziale con la conseguenza di prendere i chili persi.
Per questo motivo, è necessario non privarsi in modo eccessivo dei nutrienti essenziali.

CONSUMARE SUCCHI DI FRUTTA DISINTOSSICANTI

C’è chi crede nel grande potere disintossicante di alcune bevande alla frutta.
In realtà, esistono diversi succhi a basso contenuto calorico, in grado di fornirci sostanze e vitamine preziose.
E’ preferibile, in generale, preparare i succhi con le proprie mani piuttosto che acquistarli nei supermercati, con il rischio di consumare bevande ricche di conservanti ed edulcoranti.
Tra i succhi più gustosi e disintossicanti, ricordiamo quelli al limone, al pomplemo, alla fragola e frutti di bosco, all’arancia.

ALTRI METODI DI PURIFICAZIONE

Oltre all’alimentazione, esistono altri sistemi per disintossicarsi dalle tossine e dalle scorie.
Ad esempio, l’esercizio fisico quotidiano e moderato, offre una valida alternativa di purificazione.
Molte persone, inoltre, preferiscono assumere lassativi o diuretici; altre ancora fanno incetta di pillole e medicine dimagranti.
Cynthia Sass, dietista e redattore di nutrizione negli States, dispensa una serie di consigli di purificazione utilissimi alle persone di New York e Los Angeles.

L’esperta che attualmente riveste anche il ruolo di consulente di nutrizione sportiva per la squadra di NHL Rangers di New York ha dichiarato che per depurarsi è meglio seguire metodi naturali improntati sul consumo di cibi sani e sull’attività fisica.
Il pensiero di Sass è espresso molto bene nel suo ultimo best seller: S.A.S.S! Yourself Slim.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.