© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Che Cosa è Giusto Mangiare A 20 anni

Ecco Che Cosa è Giusto Mangiare A 20 anni

Molte ragazze di 20 anni hanno un solo pensiero in testa: perdere peso e mantenersi in forma.
Non tutte sanno però che questo obiettivo richiede tempo, fatica e sacrificio ma soprattutto consapevolezza.

La consapevolezza, infatti, ci spinge a mangiare alimenti che contengono i nutrienti essenziali per mantenersi in salute.

In particolare, le giovani donne hanno bisogno di grandi riserve di ferro, calcio e molto altro.

SI’ AL FERRO

Il ferro è uno dei nutrienti più importanti di cui il nostro corpo ha bisogno. Esso ci dà forza, aumenta il livello di emoglobina nel sangue che, a sua volta, aiuta a mantenere sano il nostro corpo. La carne, alcune verdure ed i cereali sono alimenti ricchi di ferro e quindi in grado di sostenerci.

IL CALCIO: ALLEATO DELLE OSSA

Il calcio è una sostanza fondamentale per il benessere del nostro organismo. La carenza di calcio può portare ad un forte indebolimento delle ossa e dei denti. Se le ossa non sono forti, infatti, si corre il rischio di avere dolori e problemi alle articolazioni e le attività più semplici possono persino diventare difficili da eseguire. E’ importante, quindi, mangiare alimenti ricchi di calcio come i formaggi, il latte, lo yogurt, per stare bene.

OCCHIO ALLE PROTEINE

Le proteine, si sa, sono importanti ma se consumate in eccesso possono rivelarsi dannose per il nostro organismo.

Una dieta iperproteica comporta sintomi come la letargia, la stanchezza e l’ affaticamento: proprio per questo è importante consumare alimenti proteici con moderazione.

CARBOIDRATI: BUONI, SE CONTENUTI

I carboidrati ci forniscono un’ energia duratura, più a lungo. Essi, infatti, occupano un posto molto importante nella nostra dieta ma, se assunti in quantità eccessive, possono rivelarsi dannosi per la linea e la salute.

STARE LONTANI DALL’ALCOL

Le giovani di vent’anni dovrebbero evitare il consumo di alcolici e caffeina di qualsiasi genere per perdere peso.

L’alcol non costituisce solo un problema per la salute ma anche per la linea, dal momento che contribuisce all’incremento di peso.

Il consiglio è di assumere succhi di frutta e spremute piuttosto che prendere bere caffè e bevande alcoliche.

Inoltre, è buona abitudine, quando si segue una dieta, ricordarsi di non saltare mai la prima colazione, di fare cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) e praticare attività fisica giornaliera e regolare. Altra buona regola è di consultare un nutrizionista (prima di abbracciare un regime dietetico) che sappia suggerirci la strada migliore da seguire.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.