© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » È Davvero Organico?

È Davvero Organico?

Quando si parla di organico, non si è mai sicuri di essere di fronte ad un vero alimento da agricoltura biologica. Accertati che sia così grazie a questa miniguida.

Se stai cercando una via breve e semplice per minimizzare la tua esposizione a pesticidi e ormoni artificiali, verso l’organico potrebbe essere la soluzione. Ma in un mare di scelte e prodotti, come fare a sapere se stai effettivamente scegliendo organico? È semplice. Tutto quello che devi imparare a fare è decodificare le etichette e le percentuali. Grazie a questa miniguida, scoprirai come comprare organico correttamente, intelligentemente, e senza sprecare un soldo!

Cosa significa organico?

Prima che un prodotto venga marchiato come organico, deve rispondere a determinate norme legislative, decreti ministeriali e norme private, nonché essere approvato dall’Unione; mentre negli Stati Uniti, da un agente apposito prima di poter essere definito biologico. Biologico quindi ad oggi significa…

Raccolti:

Nessuna esposizione a Raggi-X, detriti fognari, fertilizzanti artificiali, pesticidi proibiti; e che nessun organismo geneticamente modificato (OGM) sia stato usato per generarli.

P U B B L I C I T A'

Allevamento:

Nella crescita e allevamento degli animali, i produttori “s’impegnano a rispettare criteri di salute e benessere degli animali, a non usare antibiotici e ormoni della crescita, ad usare mangimi organici al 100%, e di garantire al bestiame accesso all’aria aperta.” Regole che si applicano alla carne; purtroppo però non esiste niente di simile per quanto riguarda il pesce.

Prodotti finiti:

Il prodotto contiene il “95% o più di contenuti organici certificati.” Qualsiasi ingrediente certificato come organico, sulla confezione, è stato anche verificato.

Tieni a mente che alcuni cibi, soprattutto quelli provenienti da agricoltori locali, potrebbero utilizzare cibi e norme organiche ma potrebbero non essere stati certificati come tali.

Come faccio a sapere se ciò che acquisto è organico?

I cibi organici certificati presentano un bollino a forma di foglia e delle stelle, simbolo comunitario dei cibi organici; significa che contengono il 95% o più di ingredienti organici. Per arrivare al 100% è necessario che non solo tutti gli ingredienti siano organici, ma che anche i procedimenti necessari per farli siano tali.

Cibi che dichiarano di essere realizzati “con ingredienti organici” devono essere fatti almeno del 70% di ingredienti organici certificati. Gli ingredienti restanti non devono necessariamente essere stati prodotti organicamente, ma devono essere stati prodotti seguendo determinate norme.

Per quanto riguarda lo sfuso, si tratta di frutta e verdura coltivata tradizionalmente; il bio invece, è spesso e volentieri impacchettato e segnalato.

I cibi organici sono più cari?

I cibi organici sono spesso, ma non sempre, più cari di quelli tradizionali. In generale, potresti dover pagare dal 20% a più del doppio per i cibi organici, perché spesso costa di più realizzarli. Tuttavia, alcuni alimenti quali il pane o il caffè potrebbero costare allo stesso modo, se non meno; perciò assicurati bene su quali siano i prezzi in circolazione, prima di eliminare una scelta a priori.

Per sapere se e quando comprare cibi organici, e quando comprare organico valga o non valga la pena, consulta prima questa lista, per non sbagliare.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.