© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Perdi Peso In Modo Sano Con La Dieta Acido-Base

Perdi Peso In Modo Sano Con La Dieta Acido-Base

Vuoi perdere qualche chilo, ma non vuoi seguire una dieta che ti lasci senza energia e colpisca la tua salute? Per risultati a lungo termine, la dieta acido-base è la più raccomandata. Provala anche tu!

Non è una dieta miracolosa, nel senso che non perderai cinque chili in una settimana, ma non ha effetti negativi. Inoltre, gli studi dimostrano che la dieta acido-base è benefica per la salute, per il tono generale del corpo e per la bellezza della pelle.

L’acidità influisce sulla salute

Normalmente, il pH del corpo è tra 7,5 e 9, ed è quindi alcalino. Una dieta ricca di carne, prodotti lattiero – caseari, zucchero, alcol, grassi saturi e caffeina aumenta l’acidità nel corpo, provocando varie malattie. Il cancro, l’ipertensione, le malattie cardiache, l’obesità, i problemi digestivi, le allergie, la stanchezza e l’invecchiamento precoce sono alcune di loro.
Per ripristinare l’equilibrio, tutto ciò che devi fare è far pendere la bilancia a favore degli alimenti alcalini. Seguendo una dieta di questo genere, puoi perdere fino a 3,5 chili in due settimane, avrai più energia e una pelle più bella. Più che un regime dimagrante, la dieta acido-base è un modo sano per nutrirti e la proporzione tra gli alimenti alcalini e quelli acidi dovrebbe essere di 70% al 30%.

P U B B L I C I T A'

Gli alimenti alcalini

La maggior parte della frutta e verdura è alcalina e può essere consumata senza controindicazioni.

Verdure: carote, spinaci, broccoli, sedano, cetrioli, zucca, barbabietole, cavoli, funghi, ravanelli, lattuga, soia, cavoli, fagioli, patate, cereali germogliati.
Frutta: arance, mele, banane, uva, limoni, frutta secca, pere, mandorle, castagne, noce di cocco, ananas, pesche noci, uva, datteri, albicocche, fichi, pompelmo, anguria, avocado.
Erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, menta, coriandolo, zenzero, cumino.
Bevande: tè verde, tisane, succhi di verdure.
Grassi: olio spremuto al freddo.

I cibi acidi

I prodotti lattiero – caseari e a base di carne sono alimenti che aumentano l’acidità, quindi dovrebbero essere consumati con cautela. Questo vale anche per i prodotti di panificazione, dolci, caffè, alcol e tabacco.

Frutta: melograno, fragole, prugne.
Verdure: cipolla.
Prodotti di panificazione: torte, paste, cereali, pane.
Bibite: alcol, caffè.
Carne: qualsiasi tipo di carne.
Prodotti lattiero – caseari: latte, burro, formaggio.
Dolci: cioccolato, miele, zucchero, marmellata.
Grassi: oli vegetali raffinati, grassi saturi e idrogenati.
Spezie: piccanti.

Un modello di dieta

Che cosa puoi mangiare in un giorno per soddisfare l’equilibrio tra gli alimenti acidi e quelli alcalini?
Colazione: due uova fatte a omelette con cipolla verde, pomodori e peperoni.
Spuntino: una manciata di semi di zucca tostati.
Pranzo: zuppa di lenticchie e una porzione di verdure al vapore (broccoli, carote, cavolo, cipolla) con un po’ di olio d’oliva, o una porzione di salmone (pollo, tonno, tofu) con verdure crude (pomodori, cetrioli, carote).
Spuntino: un uovo sodo con un’insalata di peperoni, sedano o carote, o una manciata di mandorle.
Cena: pesce, pollo, tacchino con patate al forno e insalata verde mista, o pasta di riso con broccoli e zucchine, noci o nocciole, aglio, succo di limone.

Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno e scegli alimenti di stagione.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.