© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Mangia Sano Con La Dieta Clean!

Mangia Sano Con La Dieta Clean!

Avete mai sentito parlare di dieta Clean (letteralmente dieta pulita) ? O di Clean Eating Diet?
Si tratta di una nuova moda alimentare che si basa sul consumo di cibi “clean”, ovvero semplici e non trattati artificialmente.
Tanto per capirci meglio: secondo questa dieta, una fesa di tacchino acquistata dal macellaio è “clean” mentre i bocconcini di tacchino confezionati e speziati, venduti nelle vaschette dei supermercati, sono assolutamente non clean.
Insomma, la regola di base è: stare lontani dai cibi artefatti ed industriali. Meno gli alimenti sono trasformati, più essi risulteranno sani.

ECCO DI CHE COSA SI TRATTA

L’obiettivo della dieta Clean è quello di rimuovere le tossine che affliggono il nostro corpo, di contribuire ad un sano sistema digestivo e di favorire la perdita di peso.
Per dieta pulita s’intende il consumo assoluto di alimenti che siano naturali. La vita odierna non ci permette, di solito, di approvvigionarci dei cibi direttamente dalle mani del contadino. Siamo costretti, perciò, ad attraversare la complessa filiera industriale.
In alternativa però possiamo acquistare i cibi e sceglierli di prima mano evitando di comprare prodotti imballati e sigillati e ricchi di additivi.

Anziché acquistare la lattuga già confezionata, infatti, possiamo comprarla dal fruttivendolo, selezionarla, lavarla accuratamente e condirla a nostro piacimento.

ECCO ALCUNI PASSI PER PASSARE AD UNA DIETA CLEAN

Ecco qualche piccolo suggerimento per passare da un’alimentazione che definiremmo in maniera forzata Dirty (sporca) ad una dieta Clean a tutti gli effetti.
Per prima cosa, potremmo provare a sostituire il consumo di farina bianca con quella di grano integrale. E’ possibile, inoltre, integrare nella nostra alimentazione spezie come il peperoncino in polvere, l’aglio, l’origano che contengono numerose proprietà antisettiche e benefiche per il nostro organismo.
Anche la sostituzione del burro o altri grassi saturi con l’olio di oliva è una mossa molto clean.

STILE DI VITA CLEAN

La dieta clean abbraccia lo stile di vita a 360 gradi. Proprio per questo, esso contempla una buona dose di meditazione, sauna, massaggi quotidiani ed una contenuta ed equilibrata attività fisica.
Tra gli aspetti fondamentali di questo stile di vita, ricordiamo anche l’evacuazione quotidiana.
E’ importante depurare l’intestino ogni giorno, a colpi di infusi, tisane digestive ed altri tipi di prodotti lassativi.

I CIBI IDEALI NELLA DIETA CLEAN

I cibi suggeriti per chi voglia intraprendere un’alimentazione di questo genere sono la frutta e la verdura, ad alto contenuto di fibre e di antiossidanti.
E’ preferibile scegliere verdure come broccoli, asparagi o zucca. La frutta colorata (frutti di bosco, mango, anguria) offre un grande apporto nutrizionale. I cereali ed i legumi, inoltre, risultano particolarmente soddisfacenti in quanto fonti di proteine, ferro e fibre.
Anche le noci ed i semi forniscono le sostanze di cui abbiamo bisogno. Infine, è importante puntare sul consumo di proteine ​​magre come quelle contenute nel tacchino, nel pollo e nel pesce per ottenere risultati benefici e veramente Clean!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.