© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Ecco La Dieta Dei 5 Fattori, Direttamente Dagli Stati Uniti

Ecco La Dieta Dei 5 Fattori, Direttamente Dagli Stati Uniti

In quel di Hollywood, le star ed i personal trainer se ne inventano una al giorno per mantenere forma fisica impeccabile e fisici mozzafiato.

Una delle più bizzarre trovate si chiama dieta 5 Factors (o 5 Fattori) ed è stata ideata da Harley Pasternak, noto personal trainer.

Tra le star che fanno mostra di questa dieta, spiccano nomi molto in vista come come Hillary Duff, Lady Gaga, Jessica Simpson.

La dieta dei 5 Fattori contempla il consumo di cibi particolarmente ricchi di fibre, proteine ed alimenti a basso contenuto di grassi.

Perchè si chiama dieta dei 5 Fattori?

Perchè essa si basa sul consumo esclusivo di alcune categorie alimentari in particolare e su 5 capisaldi.
Tra le regole di questa condotta alimentare spiccano: il consumo di proteine (pesce, carne, formaggi rigorosamente magri); stop all’assunzione di alcol e bevande di questo genere o particolarmente zuccherate; consumo di fibre e verdure; infine, la regola aurea per eccellenza che consiste nel mangiare per 4 o 5 volte porzioni ridotte nell’arco della giornata.

Questo stile alimentare ci permetterà di accelerare il metabolismo corporeo in poco tempo e di mantenerci in perfetta forma ed equilibrio fisico.

Ecco, nel dettaglio quali sono i principi cardine della dieta dei 5 fattori:

1) mangiare 5 pasti al giorno.
2) Seguire 5 criteri fondamentali nella scelta di ogni pasto.
3) Spendere 5 minuti almeno nella preparazione di ogni pasto, utilizzando solo 5 ingredienti.
4)Allenarsi 25 minuti, per 5 giorni alla settimana e per 5 settimane.
5) Concedersi una settimana di stacco dalla dieta.

Quali risultati si ottengono con questa alimentazione?

Lo scopo del progetto è chiaro: con questo stile alimentare, arriveremo ad avere un metabolismo molto più veloce e bruceremo una grande quantità di grasso.
E’ molto importante consumare i cibi giusti e dalle adeguate quantità di calorie. Tra gli alimenti suggeriti ci sono quelli che presentano un basso indice glicemico e che mantengono livelli di zucchero costanti nel sangue.

Tra gli altri suggerimenti indicati per il successo di questa dieta, c’è sicuramente il riposo.
Uno stile di vita sano, equilibrato e soprattutto tranquillo contribuisce a promuovere l’ormone della crescita muscolare ed a ridurre il cortisolo (l’ormone ‘stress’).

LINEE GUIDA PER I PASTI GIORNALIERI

Tra i cibi da scegliere per un’alimentazione corretta ai fini della dieta a 5 fattori, sono preferibili quelli a basso contenuto di grassi, ricchi di proteine, di fibre e bevande senza zucchero.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.