© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta e Terza Età: 6 Consigli

Dieta e Terza Età: 6 Consigli

Molti anziani sono alla ricerca di consigli per una dieta sana: vogliono vivere non solo più a lungo, ma in modo più pieno, ciò significa che hanno bisogno di imparare abitudini benefiche per essere più sani e più in forma. L’età non è un ostacolo e può dare loro più di un motivo per tendere verso questi nuovi obiettivi. Alcuni di essi sono:

Suggerimento # 1: fare una buona colazione

Gli individui più anziani sanno che una buona colazione è importante e molti vi diranno che questo è stato il modo in cui i loro genitori hanno iniziato le loro mattinate. Una buona colazione dà non solo un buon inizio di giornata, aiuta a migliorare la memoria e aiuta a mantenere ottimali i livelli di zucchero nel sangue (che a sua volta può aiutare a tenere sotto controllo il peso). Un esempio di buona colazione è quella che contiene latticini, frutta e cereali o crusca.

Suggerimento # 2: fare piccoli pasti durante la giornata

Sì, la buona colazione è un modo ideale per iniziare la giornata. Tuttavia, è necessario incorporare altri 4-6 piccoli pasti durante la giornata per non sentirsi affamati e per impedire di consumare un sacco di calorie vuote.

Suggerimento # 3: scoprire l’importanza degli acidi grassi Omega 3

Gli anziani, così come la maggior parte adulti, dovrebbero preoccuparsi di mangiare sano per evitare molte patologie di salute come le malattie cardiache e l’ictus. Un buon modo per evitare che si sviluppino, in primo luogo, è quello di imparare quali alimenti contengono acidi grassi Omega 3 e incorporarli come si può nella propria dieta. Alcuni esempi di questi alimenti:

• salmone;
• halibut;
• sardine;
• olio di semi di lino;
• olio di canola;
• noci.

Seguire una dieta ricca di acidi grassi omega 3 può aiutare a ridurre il livello di colesterolo, aiutare a prevenire il Morbo di Alzheimer e può aiutare a lenire il dolore che è associato all’artrite.

Suggerimento # 4: consumare grassi monoinsaturi

I grassi monoinsaturi sono il tipo più sano di grassi che si può mangiare. Si trovano in alimenti come olio d’oliva, noci e semi. I grassi monoinsaturi sono utili per aiutare il livello di colesterolo ad abbassarsi e ad aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Suggerimento # 5: discutere dei consigli nutrizionali con il vostro medico

C’è una persona migliore a cui chiedere consigli su cosa si dovrebbe mangiare? Dagli esami del sangue che tutti svolgiamo di routine, il medico può individuare se il paziente soffre di una carenza di una vitamina o minerale. Il medico, inoltre, può prescrivere alimenti, vitamine e minerali, che sono particolarmente vantaggiosi per la salute.

Suggerimento # 6: fare esercizio fisico

Sì, anche gli anziani si devono esercitare, se sono fisicamente in grado di impegnarsi in attività motorie. Una normale passeggiata può bastare e, se si è in grado, si possono aggiungere anche leggeri esercizi di stretching per gli allenamenti settimanali. Anche questo può e deve essere discusso con il proprio medico.

Non importa quanti anni abbiamo: ognuno di noi può ricevere buoni consigli per una dieta sana e una lunga vita.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *