© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diabete e Dieta: 10 Idee Vegetariane

Diabete e Dieta: 10 Idee Vegetariane

Un menu senza carne può essere delizioso e molto adatto a chi soffre di diabete, ma assicuratevi sempre di consultare il medico prima di apportare modifiche al vostro programma alimentare.

Idea nr. 1 – Insalata di anguria, pesche e feta

In questa insalata, il formaggio feta cremoso contrasta con i pezzi di anguria dolce e le succose pesche dorate. Un mix di rucola, indivia e foglie di lattuga donerà un sapore leggermente piccante. Aggiungete semi di zucca tostati, per una consistenza ancora più appetitosa.

Idea nr. 2 – Peperoni ripieni di formaggio e pasta

Tradizionalmente i peperoni ripieni sono spesso preparati con il riso, ma provate le tagliatelle da cuocere con pepe, crema di formaggio, pomodori freschi e erbe: i peperoni ripieni possono essere serviti come antipasto per quattro o per un pranzo vegetariano per due persone.

P U B B L I C I T A'

Idea nr. 3 – Pomodori e couscous speziato

Scegliete dei bei pomodori maturi, molto profumati: scavateli per preparare un “contenitore” per un mix di melanzana, albicocca essiccata e couscous. Serviteli con grissini aromatizzati al sesamo.

Idea nr. 4 – Piselli, curry e formaggio paneer

Il paneer è un formaggio indiano simile alla ricotta, ma stagionato. Si trova nelle ricette spesso combinato con piselli e curry, ma in questa versione preparatelo con il curry e il riso basmati, oltre a delle carote fresche al vapore che donano un bel colore vivace. È un formaggio ricco di proteine che lo rendono un utile sostituto della carne nei piatti vegetariani: sicuramente da provare!

Idea nr. 5 – Clafoutis al pomodoro e pecorino

Per questa versione salata di una classica clafouti francese, avrete bisogno di pomodorini “ciliegini” e di formaggio pecorino. Da servire con contorno di patate novelle bollite e fagiolini.

Idea nr. 6 – Polenta e funghi

La polenta, una volta cotta e raffreddata, può essere tagliata e grigliata: sarà una base eccellente per una guarnizione a base di formaggio Gruyère e una miscela gustosa di funghi, noci ed erbe. Da servire come antipasto sofisticato, accompagnato da una insalata mista.

Idea nr. 7 – Arrosto vegetale e fagioli stufati

Un semplice piatto unico a base di verdure tritate e arrostite. Un vero must dell’inverno: nutriente e non ha bisogno di accompagnamenti.

Idea nr. 8 – Quinoa con melanzane grigliate

La quinoa è un cereale molto nutriente proveniente dal Sud America e ha una consistenza simile alle lenticchie, durante la cottura. Contiene più proteine ​​di qualsiasi altro grano ed è anche inferiore nel contenuto di carboidrati. Si può combinare con zucchine grigliate, peperoni, pomodorini e cipolle, poi passato al forno con formaggio di capra piccante spolverato sopra. Da servire accompagnata da insalata mista.

Idea nr. 9 – Crostino di funghi aromatizzati al timo

Preparate dei crostini per uno spuntino o un pranzo veloce: è davvero molto semplice e il sapore dei funghi, arricchito dalla cottura a base di aglio, erbe aromatiche e un pizzico di panna acida (senza grassi) è davvero inimitabile. I funghi hanno un sapore meraviglioso e saranno ancora più buoni se li accompagnerete a pane tostato con un po’ di ricotta a parte.

Idea nr. 10 – Tagliatelle in salsa verde

Una semplice salsa composta da piselli, spinaci e yogurt, pronta in pochissimo tempo: soltanto quello di cucinare e scolare la pasta fresca. È irresistibilmente cremosa ma non ha la pesantezza di una salsa a base di panna classica: grazie alle verdure fresche e agli aromi meravigliosi di basilico e prezzemolo, potrete fare un pieno di ferro e vitamine.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.