© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Evitare Le Carenze Di Vitamine Durante La Dieta

Come Evitare Le Carenze Di Vitamine Durante La Dieta

Un regime dietetico stringente può comportare la carenza di vitamine e di altri nutrienti essenziali: si tratta di un gap nutrizionale in grado di compromettere la nostra salute.
La cattiva alimentazione, infatti, rischia di causare stanchezza, spossatezza, diarrea ed una serie di deficit immunitari.
Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è necessario accompagnare la dieta con una serie di accorgimenti efficaci, in grado di mantenere l’equilibrio del nostro corpo.

DIETA VARIA

Una delle prime cose da fare, per garantire al nostro corpo il giusto apporto di nutrienti essenziali, consiste nel seguire una dieta varia.
Questa alimentazione consiste nel consumo di una grande varietà di alimenti che includono verdure colorate, frutta, grassi sani e proteine magre.
Probabilmente queste diete non garantiranno risultati immediati ma determineranno una condizione di equilibrio e benessere.

Tra gli elementi più indicati, ad esempio, scegliete gli spinaci, le zucchine, le melanzane, i pomodori e le carote che garantiranno un grande apporto di vitamine A e C e di ferro. Al mattino, invece, è bene consumare cereali e frutta come arance, kiwi, pompelmo, frutti di bosco.

INTEGRATORI

Un altro metodo per evitare carenze alimentari durante la dieta, consiste nell’assunzione di integratori multivitaminici, in grado di garantire l’apporto adeguato di ferro, calcio e vitamina D.
Se avete scelto una dieta che elimina particolari categorie alimentari, allora dovreste assumere un supplemento aggiuntivo che compensi eventuali carenze specifiche. Se ad esempio avete rinunciato ai latticini, è il caso che utilizziate un supplemento di calcio. Se avete eliminato la carne dal vostro regime dietetico, allora dovrete prendere un integratore di ferro.

EVITARE ALIMENTI TRASFORMATI

Se sei un fumatore incallito o ti piace l’alcool, devi rinunciare ai tuo vezzi in nome di una dieta equilibrata.
Queste malsane abitudini possono interferire con la capacità del corpo di assorbire alcune vitamine. Lo stesso discorso vale per gli zuccheri trasformati e caramelle, da evitare a tutti i costi.

OCCHIO AI SINTOMI

La carenza di vitamina si presenta attraverso sintomi specifici, come la stanchezza, la perdita di appetito, il pallore, lo sfaldamento delle unghie.
E’ importante, quindi, prestare attenzione ai segnali inviati dal proprio corpo. Se vi sentite particolarmente stanchi e non trovate giovamento dal riposo o dal sonno, è probabile che il vostro malessere sia legato ad una carenza di vitamine. In questo caso, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un esperto di nutrizione che vi sottoporrà ad analisi specifiche.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.