© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cinque Incredibili Benefici Delle Gomme Da Masticare

Cinque Incredibili Benefici Delle Gomme Da Masticare

Se avete l’abitudine di masticare una gomma dopo un pasto o quando siete annoiati, allora sarete felici di sapere che i benefici per la salute sono sorprendenti: continuate a leggere, per capire perché le gomme da masticare potrebbero in realtà essere un toccasana.

1. Aumenta la forza mentale

La gomma da masticare aumenta l’attività del cervello in vari modi: per esempio, gli psicologi hanno scoperto che la gomma può aiutare a migliorare la memoria; è stato condotto un esperimento in cui due gruppi di persone dovevano sostenere lo stesso esame. Ad un gruppo è stata dato gomma da masticare, mentre all’altro no. I risultati hanno mostrato che il gruppo che masticava gomma si è distinto per i più alti punteggi dei test. Questa spinta in memoria potrebbe essere collegata al moto di masticazione della mandibola perché quando si mastica chewing-gum, l’ippocampo viene stimolato. L’ippocampo è la parte del cervello che svolge un ruolo importante nella memoria e, oltre a questo, la gomma da masticare aumenta anche il flusso di sangue al cervello. Quando si mastica chewing-gum, le frequenza cardiaca aumenta e più ossigeno arriva alla zona del vostro cervello.

P U B B L I C I T A'

2. Riduce lo stress e la tensione

La gomma da masticare può aiutare a combattere lo stress e l’ansia. La ricerca ha dimostrato che gli studenti che masticano gomma durante gli esami tendono ad essere più attenti e concentrati. Questo perché la gomma aiuta a far fronte allo stress che è spesso associato con gli esami… ma lo stress non è l’unica emozione negativa che la gomma da masticare può risolvere! Ogni volta che ci si sente irritati o frustrati, si potrebbe scoprire che la gomma da masticare può aiutare a rilassarsi.

3. Contribuisce alla perdita di peso

Se si sta cercando di perdere peso, la gomma da masticare può rivelarsi utile: la prossima volta che si ha bisogno di uno spuntino o una seconda porzione di dessert, provate ad infilarvi una gomma da masticare in bocca, invece. La gomma contiene pochissime calorie per porzione ed è uno spezza-fame ideale che non rovinerà la vostra dieta. L’atto di masticare e il sapore della gomma vi aiuterà a combattere il vostro desiderio di altri snack ad alto contenuto di calorie e grassi.

4. Migliora la salute orale

Probabilmente ti è sempre stato detto fin da quando eri piccola che dolci e caramelle possono fare marcire i denti. Tuttavia, la gomma da masticare potrebbe fare il contrario. Se si tende a soffrire di problemi di salute orale, come alito cattivo o infezioni gengivali, si potrebbe desiderare di masticare una gomma per alleviare questi sintomi. Quando si mastica gomma, infatti, la produzione di saliva è stimolata e la saliva è il fattore più importante quando si tratta di mantenere una buona salute orale perché ha proprietà antibatteriche e può aiutare a scovare residui di cibo, zuccheri e altri acidi nocivi in ​​bocca. La gomma senza zucchero è ritenuta efficace nel proteggere lo smalto dei denti e in realtà, masticare per un po’ la gomma senza zucchero dopo i pasti può ridurre le carie dentali.

5. Migliora la digestione

Forse non tutti lo sanno, ma la gomma da masticare può migliorare anche la vostra digestione, a patto che la si mastichi dopo i pasti. Avete mai notato come di frequente, durante la masticazione, si rischi di ingoiare la gomma a causa della produzione di saliva in eccesso? Questo aiuta a mantenere gli acidi digestivi giù nello stomaco.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.