© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bevande Consigliate Per La Tua Salute: Cosa Bere a Tavola?

Bevande Consigliate Per La Tua Salute: Cosa Bere a Tavola?

Purtroppo la bella stagione non è ancora arrivata: gli starnuti, il respiro sibilante, la tosse che ti affligge durante un raffreddore o l’influenza stagionale, potrebbero ancora essere in grado di far diventare il tuo naso rosso e la tua espressione abbastanza spaventosa. Non sarebbe bello poter prevenire tutto ciò? Anche se non c’è pozione magica in grado di garantire la totale immunità dalle malattie di stagione, la ricerca mostra che è possibile aumentare le probabilità a tuo favore con alcuni intelligenti trucchi che aumentano il sistema immunitario, grazie alle semplici bevande che ti prepari.
Per ottenere una dose massiccia di antiossidanti, vitamine e minerali in forma liquida, molto più facile da digerire e assorbire per il vostro sistema, scegli queste bevande: i fluidi ti possono aiutare a restare idratata, a migliorare la comunicazione tra le cellule del sistema immunitario e a “stanare” gli invasori stranieri.
Se stai cercando di iniziare la giornata con dose di energia extra, concluderla con una nota di benessere, o facilitare la strada verso la guarigione e durante la convalescenza, ti suggeriamo queste dieci bevande dalle proprietà miracolose, o quasi.

Sorgi e risplendi

Per partire con il piede giusto, uno dei migliori consigli per il sistema immunitario e la salute generale è quello di iniziare la giornata con una tazza di acqua calda a cui avrai aggiunto limone e zenzero. Non lasciarti ingannare dalla semplicità: grattugia un cucchiaino di zenzero fresco in un bicchiere di acqua e aggiungi il succo di 1 o 2 fette di limone. Otterrai una buona dose di antiossidanti, vitamina C e altre sostanze che aiutano il sistema immunitario. Questa bevanda ti riscalda, ti attiva, e fa pulizia all’interno dell’intero sistema.

Potenza del tè Chai

Tradizionale indiano, il tè chai è una miscela di tè nero o verde, cannella, cardamomo, zenzero, pepe nero, chiodi di garofano e finocchio. Tutte queste erbe ti danno un sacco di composti benefici che migliorano le cellule del sistema immunitario, danno energia ai mitocondri cellulari per una maggiore energia e vitalità, combattono direttamente batteri e virus nel corpo e riducono ogni genere di infiammazione cronica. Un solo avvertimento: assicurati che il tè chai sia amaro, per trarne il massimo beneficio, perché gli zuccheri naturali fanno crescere la glicemia e sopprimono il sistema immunitario.

Scegli il frullato

Il frullato di frutta (o smoothie) non è nient’altro che un composto naturale semplicissimo, ma con gli ingredienti giusti, può diventare una potente medicina. Scegli frutta a basso contenuto di zucchero come mele, banane e soprattutto frutti di bosco, che hanno potenti composti di polifenoli che offrono benefici al sistema immunitario. Per aggiungere anche un buon quantitativo di di proteine, prova a mescolarlo con siero di latte non denaturato: è dimostrato che questa bevanda aumenta il sistema che ti protegge dalle malattie e si occupa della disintossicazione aumentando un antiossidante chiave, il glutatione.
Prova subito questa ricetta e vedrai come i grassi omega-3 presenti nel lino e semi di chia nutrono le cellule del sistema immunitario e ripristinano l’energia vitale.

P U B B L I C I T A'

Frullato al mirtillo e semi di chia

• 2 tazze e 1/2 di latte di mandorle, di cocco o latte di riso
• 1 tazza di mirtilli (freschi o congelati)
• 1 cucchiaio di concentrato, non denaturato, di siero di latte in polvere
• 1/4 di tazza semi di chia
• 1/2 banana
Suggerimento: per ottimizzare gli elementi nutritivi contenuti nei semi di chia, immergerli in una tazza di acqua durante la notte. Se siete a corto di tempo, anche solo 15 minuti possono fare la differenza.

Super vitamina C

Senti il bisogno di tirarti su con qualcosa dal sapore fruttato? La vitamina C può aumentare i globuli bianchi e ridurre ogni tipo di infiammazione: in polvere, in polpa congelata o sotto forma di estratti, è ricca di antiossidanti e sostanze nutritive. Ma forse non sapevi che è contenuta anche nelle erbe adattogene, come l’astragalo, che possono contribuire a compensare gli effetti dello stress e come supporto al sistema immunitario a lungo termine. Prova questo frullato energizzante.

Frullato alla vitamina C e astragalo

• 2 tazze e 1/2 di latte di mandorle, di cocco o latte di riso
• 1 bustina di bacche di acai (anche congelate)
• 500 mg di vitamina C in polvere (disponibile nei negozi di alimenti naturali)
• 1 cucchiaio di siero di latte concentrato, non denaturato, in polvere
• 500 mg di estratto di astragalo o in polvere
• 1/2 banana

Le meraviglie del tè matcha

Il matcha è una forma in polvere di tè verde e ha gli stessi ingredienti che proteggono di norma il sistema immunitario, solo 10 volte tanto più dei tè normali. I composti antiossidanti e medicinali del tè matcha possono aiutare a combattere i virus e batteri e persino le cellule anomale: hanno inoltre un importante ruolo nel ridurre le infiammazioni, sostenere la salute cardiovascolare, migliorare l’energia e la messa a fuoco, e l’equilibrio degli ormoni. È possibile trovare il tè matcha in negozi di alimenti naturali e nei negozi specializzati in infusi e tè.

Funghi magici

Gli studi dimostrano che i funghi aumentano la produzione e l’attività dei globuli bianchi, che li rende più aggressivi e questa è una buona cosa quando si ha una infezione. È possibile beneficiare in maggior parte della potenza benefica dei funghi grazie ad una miscela di polvere di funghi medicinali mescolati con acqua calda.

Sistema immunitario frizzante

Se ti piace sorseggiare bevande gassate e questo ti può invogliare maggiormente a mantenerti idratata, prova le capsule frizzanti di vitamina C: ti danno una dose aggiuntiva di vitamine e minerali e, contemporaneamente, offrono aiuto al sistema immunitario tramite vitamine A, C ed E, oltre allo zinco, nonché amplificano l’effetto di erbe medicali come lo zenzero e l’echinacea.

I benefici del verde

Certo che hanno un aspetto discutibile, ma i succhi di frutta verdi forniscono una buona dose di nutrienti, tra cui erba di grano e orzo, m anche micro-alghe come la spirulina e la clorella. I frutti verdi aiutano ad alcalinizzare il sistema che crea un ambiente inospitale per i germi e le cellule anormale, ma un altro vantaggio è che bere il vostro frullato verde può aiutare a disintossicare il corpo. Sarebbe ideale optare per un succo di questo tipo con una diversa scelta di ingredienti biologici e probiotici aggiunti, come erbe di cereali, micro-alghe, verdure verdi e probiotici.

Un brindisi con il vino

Buone notizie per gli amanti del vino! Gli antiossidanti contenuti nel vino rosso possono aiutare a restare in in buona salute. Uno studio condotto nel 2010 dal Journal of Epidemiology ha scoperto che tra 4.000 adulti, coloro che hanno bevuto più di 14 bicchieri di vino alla settimana, nel corso di un anno, hanno avuto il ​​40% in meno di probabilità di ammalarsi di un comune raffreddore. Perché? Gli antiossidanti sono in grado di combattere le infezioni e di proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Ma come tutte le cose belle, la chiave è, ovviamente, la moderazione: troppo vino annullerà i benefici, in quanto l’alcol e gli zuccheri filtrati dal fegato mettono a rischio il sistema immunitario.

Un aiuto dal miele caldo

Tua madre sapeva sempre cosa fare quando ti ammalavi, ricordi? Ti faceva bere un tè al primo segno di raffreddore. Effettivamente le bevande calde stimolano la digestione, alleviano i sintomi del raffreddore e dell’influenza e danno al vostro sistema immunitario una dose aggiuntiva di calcio (di cui ha bisogno per combattere i germi). Pensa che le persone che bevono fino a cinque tazze al giorno di tè nero per due settimane, accumulano dieci volte tanto le cellule che servono a combattere le infezioni, rispetto alle persone che bevono altri tipi di bevanda calda: questo è stato scoperto addirittura da uno studio svolto ad Harvard! Per cui delizia il palato e aumenta il tuo sistema immunitario assumendo a rotazione tazze di tè nero con miele, che offre ancora più antiossidanti alla tua salute e ricorda: più scuro è il miele, più sono gli antiossidanti, quindi opta per queste varietà.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.